Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CUNEO/ Gita scolastica per le quinte del "Bonelli" a Napoli: un viaggio nella storia partenopea

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Le classi quinte dell’Istituto tecnico commerciale "Bonelli" di Cuneo sono partite per un viaggio di istruzione a Napoli. Hanno visitato il museo di San Severo, in cui le guide hanno presentato loro la figura di Raimondo di Sagro e il patrimonio artistico da lui commissionato per la creazione della cappella, cioè le statue, gli stucchi, le maioliche e gli intarsi marmorei di incredibile bellezza. Qui a fare da padrone è stata la scultura di Giuseppe Sanmartino, talmente ben realizzata da sembrare vera. A occhi aperti per lo stupore hanno anche osservato le due realizzate dal medico Giuseppe Salerno.

Il tour è proseguito con la visita del centro storico, Spaccanapoli e via San Gregorio Armeno, la via dei presepi. Nel pomeriggio è stata la volta del Palazzo Reale, Piazza Plebiscito e i quartieri spagnoli. Il giorno successivo le guide hanno continuato la visita di Napoli con la presentazione della cattedrale di Santa Maria Assunta (non poteva mancare la cappella dedicata al santo patrono della città, San Gennaro). Nel pomeriggio, fantastica esperienza ipogea. Lasciata la città partenopea, i ragazzi del Bonelli sono stati accompagnati a visitare la maestosa Reggia di Caserta e Sorrento; infine hanno visitato Pompei e sono ripartiti per tornare a casa.

"Sia i docenti che i ragazzi sono stati molto contenti di questo viaggio - scrivono dalla scuola -. E' stata una bella esperienza che ha regalato momenti emozionanti e sorrisi sereni a tutti quanti. Ora inizia il conto alla rovescia per la maturità che decreterà la fine di questo lungo viaggio scolastico ricco di tante esperienze e lezioni di vita".

VIDEO