Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Giorgio Groppo nuovo presidente di ConVol, che riunisce tutto il volontariato

BRA

Foto
Condividi FB

Giorgio Groppo, di Sommariva Bosco, responsabile regionale dell’Avis Piemonte, è il nuovo presidente della ConVol. L’assemblea nazionale elettiva, convocata a Cagliari, lo ha nominato alla guida della Conferenza permanente delle associazioni, federazioni e reti di volontariato. Succede a Emma Cavallaro, che ha guidato l’associazione in questi ultimi anni.

«Essere presidente della ConVol rappresenta per me un incarico di grande responsabilità – afferma il neoresponsabile dell’organizzazione – e una sfida per il futuro che accetto. Mi rendo conto che la legge di riforma del Terzo Settore lascia campo aperto in merito alla stessa definizione del concetto stesso di volontario nel territorio nazionale. La riforma ha dato sicuramente una grossa mano alle tante realtà che si occupano di cooperazione, mentre, a mio parere, il volontariato è stato messo un po’ nell’angolo.

Giorgio Groppo resterà in carica fino al 2020, essendo stato eletto per un mandato triennale dall’assemblea nazionale e ha ben chiari quali saranno i prossimi obiettivi da raggiungere per l’associazione che ha eletto lui come presidente.

«Prima di tutto – evidenza Groppo – sarà necessario rinnovare lo statuto dell’associazione per ampliare la rappresentanza. Oggi la ConVol è una istituzione che rappresenta le reti e le grandi realtà del volontariato. Va quindi data anche alle piccole realtà di volontariato di aderire alla ConVol, che vuole diventare, soprattutto in questo momento, una casa aperta e accogliente per tutto il volontariato organizzato».

VIDEO