Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CUNEO/ All'Unitre la lezione di Mattia Gerion sul ritratto e storia della fotografia

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - L’Università della Terza Età di Cuneo invita i suoi associati lunedì 22 aprile 2024 alle ore 15,30 presso il Cinema Monviso a seguire la conferenza di Mattia Gerion su "Ritratto e fotografia. Breve storia del genere fotografico ed esperienze personali”.

Una breve storia sulla fotografia di ritratto. Dai fotografi pittorialisti alla fine del XIX secolo il viaggio continuerà attraverso il 900 con l’analisi dell’opera dei maestri Irving Penn, Robert Mapplethorpe, Cecil Beaton, Edward Steichen, Martin Schoeller e altri grandi nomi. Per capire e leggere visivamente il rapporto della fotografia con i corpi e i volti. Un genere fotografico spesso intimo e magnetico, compenetrato da altre suggestioni visuali come il cinema e la pittura. 

Mattia Gerion è nato a Savona nel 1978. Cofondatore del gruppo fotografico Kollectiv, che ha organizzato in provincia di Savona mostre e seminari di cultura fotografica e storia della fotografia. Ha realizzato lavori fotografici di fotografia di moda e ritrattistica. Ha esposto una sua personale di ritratti al festival di fotografia internazionale di ritratti “Feroces” di Lione nel 2012. Finalista del concorso Leica talent nel 2013.

VIDEO