Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CUNEO/ Al Toselli un reading musicale dedicato alla storia dell'orchestra femminile di Auschwitz

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - In occasione del Giorno della Memoria, il teatro Toselli, in collaborazione e coordinamento con Scrittorincittà, propone venerdì 26 gennaio un reading musicale di e con Matteo Corradini, tratto dal suo volume "Eravamo il suono" (Lapis Edizioni). Ci saranno due repliche: una mattutina alle 10.30, riservata alle scuole secondarie di secondo grado, e una pomeridiana alle 18, aperta al pubblico. Entrambi gli eventi sono gratuiti, ma è necessaria la prenotazione.

Il reading è dedicato alla storia dell'Orchestra femminile di Auschwitz, raccontata attraverso le voci di otto musiciste che ne hanno fatto parte. Tra drammi personali, avventure, episodi commoventi e curiosi, si compone un quadro simile a un collage, dove ogni voce diventa un frammento essenziale dell'intera storia.

L'Orchestra femminile di Auschwitz (Mädchenorchester von Auschwitz) fu istituita per ordine delle SS nel 1943, nel campo di sterminio di Auschwitz II-Birkenau nella Polonia occupata dai tedeschi. Attiva per 19 mesi, dall'aprile 1943 all'ottobre 1944, era composta principalmente da giovani prigioniere ebree e slave di diverse nazionalità. Le musiciste provavano fino a dieci ore al giorno, suonando brani di Boccherini, Saint-Saëns, Haydn, Strauss, Brahms, Schubert, utili nella gestione quotidiana del campo.

Al termine della replica mattutina, la Prefettura di Cuneo consegnerà le Medaglie d'Onore alla memoria di tre cittadini della Provincia di Cuneo.

Letture da "Eravamo il suono" di Matteo Corradini, con Matteo Corradini (reading), Nausicaa Bono (violoncello), Isabella Condini (viola) e Claudia Bianchi (violino).

Prenotazioni: Replica mattutina, riservata alle scuole secondarie di secondo grado: l'evento è gratuito ma richiede prenotazione. Le prenotazioni possono essere effettuate chiamando il numero 0171.444822 da martedì 16 a sabato 20 gennaio 2024 nei seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 16 alle 18; il sabato dalle 10 alle 12, fino al limite di capienza della sala. È possibile prenotare per un massimo di due classi per chiamata, con la possibilità di effettuare più chiamate. Per informazioni: scuole@scrittorincitta.it; 0171444822.

Replica pomeridiana, aperta al pubblico: l'ingresso è gratuito, su prenotazione. Le prenotazioni online saranno disponibili dalle 9 di mercoledì 17 gennaio 2024 (cliccando qui) e alla biglietteria del Teatro Toselli mercoledì 17 e mercoledì 24 gennaio, dalle 9 alle 12, e il giorno dell'evento a partire dalle 16. Per informazioni: spettacoli@comune.cuneo.it; 0171444812/818 (dal lunedì al venerdì al mattino).

VIDEO