Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Cuneo: non basta un'Illuminata per far luce ai giovani!

CUNEO

Foto
Condividi FB

SIMONE BORIO - In queste settimane avrete sicuramente notato per la città le affissioni comunali che invitano i cittadini a prendere parte all'Illuminata del 2016 come volontari.

Personalmente ritengo insensato esportare una tradizione culturale del sud Italia in una città come Cuneo, facendola diventare il simbolo delle iniziative del territorio, sarebbe come se l'iniziativa principe di Salerno fosse la fiera del marrone.

Premesso ciò ritengo che la richiesta di volontari da parte del Comune sia una scelta sbagliata, frutto di una politica che rappresenta sempre gli stessi.

Nella nostra città esistono decine di associazioni che promuovono, grazie al lavoro volontario, iniziative di vario genere e tutte senza scopo di lucro. Insieme a tantissimi altri ragazzi cerchiamo di promuovere cultura e associazionismo nel nostro territorio, ma il Comune non ha mai fatto affissioni per incentivare la partecipazione giovanile.

Vedere questi manifesti penso che abbia offeso parecchie persone della nostra città, il volontariato è una risorsa limitata e preziosa: se davvero c'è bisogno di personale per l'iniziativa allora lo paghino.

A chi ha a cuore il futuro della città, lo invito a dedicare il proprio tempo ad altre iniziative, esiste un'assemblea per la cultura che comprende nove associazioni che hanno sicuramente bisogno di energie ed idee per portare avanti i loro progetti.

Il volontariato che mi piace è quello delle persone che si attivano dal basso per creare una società civile aperta, accogliente, partecipata che porti innovazione e cambiamento in una città ormai lasciata in mano a pochi'.

Simone Borio

VIDEO