Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Cuneo: aprile 'In Salute” con i libri, la musica e l'arte

CUNEO

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

ALICE MARINI - Parlare di salute attraverso i libri, la musica e l'arte: è questa l'idea che sta alla base della rassegna proposta, per il mese di aprile, dal Centro “Noosoma, un sogno sulla salute”, Movimento Consumatori Cuneo, Cooperativa sociale Colibrì, Cuneocronaca.it, Fondazione e Cucina Casa Delfino, Libreria Ippogrifo e Associazione Culturale Palcoscenico. Come si sviluppa? Attraverso 3 incontri, ognuno incentrato su un tema che ben si sposa con la salute.

Si parte facendo “Il giro della salute in 80 libri”, mercoledì 6 aprile alle 18, alla libreria l'Ippogrifo di corso Nizza 1 a Cuneo. Intervengono l'avvocato Riccardo Sartoris, presidente Movimento Consumatori Cuneo; Eliana Brizio, infermiera, e Mario Frusi, medico, co-fondatori del Movimento “Noosoma, un sogno sulla salute”. Modera Giuseppe Grosso, direttore di Cuneocronaca.it.

Si passa all'universo della musica, con le “Canzoni in salute” mercoledì 13 aprile alle 21, nella Cucina di Casa Delfino (corso Nizza 2, Cuneo), dove verrà trattato il tema della salute attraverso la voce dei cantautori. Il dr. Mario Frusi commenterà i brani illustrando la loro rilevanza nel contesto della medicina olistica. I brani saranno interpretati e arrangiati dall'Associazione Culturale Palcoscenico. Prima, dalle 20, sarà possibile degustare l'apericena preparato con prodotti equo e solidali della Cooperativa Colibrì. E' obbligatorio prenotarsi entro sabato 9 aprile, per telefono allo 0171/634819 o personalmente presso la Bottega Colibrì di corso Dante, 33. L'ingresso all'evento delle 21 è libero.

Si approderà, infine, sul terreno dell'arte mercoledì 20 aprile alle 21, sempre in Cucina di Casa Delfino (corso Nizza 2, Cuneo). Ci attende una carrellata storica sui temi di salute e malattia nell'arte figurativa mondiale, con la partecipazione del critico d'arte prof. Roberto Baravalle, che illustrerà i dipinti con cenni storici e riferimenti alla vita degli autori, mentre il dr. Mario Frusi commenterà le opere dal punto di vista della medicina olistica.

A partire dalle 20, di nuovo, a tavola per l'apericena con prodotti della Cooperativa Colibrì, previa prenotazione entro e non oltre sabato 16 aprile, per telefono allo 0171/634819 o direttamente presso la Bottega Colibrì di corso Dante 33. L'ingresso all'evento è libero.

Alice Marini

VIDEO