Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Controlli su strada nel Cuneese: 14 patenti ritirate

CUNEO

Foto
Condividi FB

Riceviamo e pubblichiamo: 'I Carabinieri del Comando Provinciale di Cuneo hanno eseguito serrati controlli sulle principali arterie stradali e in prossimità di noti locali notturni della provincia, con l’obiettivo di prevenire e contrastare le condotte di guida illecite più pericolose, quali l’abuso di alcol o l’assunzione di droghe.

In totale sono stati 14 i conducenti di altrettanti veicoli, tra i quali anche 2 ciclisti, denunciati alle Procure della Repubblica di Cuneo e di Asti per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica (10) o guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti (4).

A Cuneo sono state ritirate 4 patenti a altrettanti automobilisti che avevano esagerato con gli alcolici o assunto droga prima di mettersi alla guida delle loro auto. In particolare, due operai 20enni cuneesi, coinvolti in un sinistro stradale con feriti verificatosi lungo corso Nizza, su cui è intervenuta una gazzella del Radiomobile, sono risultati rispettivamente con un tasso di alcolemia pari all’1,57%, oltre tre volte il limite consentito, e l’altro positivo ai cannabinoidi, trattandosi di neo-patentati è scattata la decurtazione doppia dei punti dalle patenti, subito ritirate, denuncia all’Autorità Giudiziaria e sequestro delle due auto.

Ad Alba sono state invece 5 le patenti ritirate su strada dai carabinieri, di cui 2 per accertata assunzione di sostanze stupefacenti, per tutti gli automobilisti risultati “positivi” denuncia penale, ritiro di patente e, in alcuni casi, anche il sequestro del mezzo. Anche qui da segnalare il sinistro stradale con feriti verificatosi in pieno centro tra una bici, condotta da un rappresentate di commercio 40enne delle Langhe che ha avuto la peggio riportando lesioni in varie parti del corpo e ne avrà per 30 giorni, ed un’auto guidata da uno studente neo-patentato 18enne di Alba. Dalle analisi eseguite poi in ospedale è emerso che il ciclista aveva un tasso di alcolemia di oltre quattro volte superiore ai limiti di legge 2,10% mentre il conducente dell’auto coinvolta nell’incidente era positivo ai tetraidrocannabinoidi. Per loro sequestro di auto e bici, ritiro patente e denuncia penale. Sempre ad ALBA un altro ciclista 20enne del luogo, fermato dai carabinieri perché zigzagava pericolosamente a centro strada nei pressi della stazione senza luci di sera, è stato denunciato perché guidava con un tasso alcolemico di 2,40%, quasi cinque volte oltre i limiti.

A Bra, le patenti ritirate sono state 3, tutte per abuso di bevande alcoliche a carico di altrettanti giovani della zona, tra cui 2 neopatentati a carico dei quali, come prevede la normativa vigente, è scattata la decurtazione doppia dei punti dalle patenti ritirategli.

A Mondovì, sono state 2 le patenti ritirate, una ad uno studente 19enne cuneese e l’altra ad un 60enne monregalese, entrambi coinvolti in un sinistro stradale con feriti lungo la SS.28. L’anziano è poi risultato positivo all’abuso di alcool con un tasso dell’1,37% mentre il ragazzo aveva assunto cannabinoidi prima di mettersi alla guida dell’auto intestata al padre'.

VIDEO