Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Continua il maltempo in Granda, tra brevi pause e un nuovo peggioramento domenica

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Un minimo si muove verso est dal basso Tirreno fino ad essere richiamato più a nord da una saccatura in lenta discesa dalle Isole Britanniche. Tale saccatura entrerà più decisamente sul mediterraneo sabato, fino a scavare un minimo al suolo sull'alto Tirreno domenica.

Ci aspettiamo quindi - riferisce Arpa - precipitazioni in ripresa nel pomeriggio odierno a partire dell'arco alpino e sui settori settentrionali, in spostamento verso est venerdì.

Sabato mattina assisteremo a temporanee schiarite sui settori occidentali seguite da una nuova ripresa dei fenomeni sulle Alpi e al confine con la Lombardia.

Decisa intensificazione delle precipitazioni domenica con valori generalmente moderati ma localmente forti o molto forti con ventilazione intensa sul Piemonte orientale.

Quota neve in graduale calo fino ai 1000 metri dell'ultimo giorno. Possibile attività convettiva sulle zone orientali a partire da venerdì sera.

Venerdì 1° marzo

Nuvolosità: cielo nuvoloso o molto nuvoloso al mattino, con locali schiarite nel pomeriggio in estensione da ovest.

Precipitazioni: deboli diffuse al mattino, localmente moderate sul settore centro- settentrionale e più sparse sul settore sudoccidentale. Al pomeriggio esaurimento delle precipitazioni a ovest e intensificazione sul nordest con possibili fenomeni a carattere convettivo. Quota neve sui 1400 metri.

Zero termico: in leggero calo sui 1700-1800 metri.

Venti: deboli o localmente moderati a tutte le quote; su Alpi Lepontine e Pennine da sud-est, dai settori settentrionali sul resto dell'arco alpino e in Appennino; da nord-nordest a quote collinari e sulla fascia pedemontana alpina; variabili in pianura.

Sabato 2 marzo (nell'immagine)

Nuvolosità: schiarite da ovest al mattino, fino a cielo soleggiato sulle Alpi, nuvolosità compatta altrove. Possibili nubi basse e nebbie sulle pianure al mattino in sollevamento. Al pomeriggio nubi in aumento fino a cielo molto nuvoloso.

Precipitazioni: al mattino residui rovesci sul nordest. Poi sviluppo di nuovi rovesci e temporali sulle pianure, più probabili e intensi a est, nevicate sparse sull'arco alpino, deboli con l'eccezione di Alpi Lepontine e Pennine dove sono attese moderate con picchi forti in serata. Quota neve in calo fino a 1200-1300 metri.

Zero termico: in calo fino ai 1500 metri sulle Alpi e stazionario sui 1700-1800 metri altrove. Valori inferiori a nord.

Venti: in progressivo rinforzo fino a forti da sud-sudovest in montagna, specie a sud e nord. Rinforzi meridionali forti fino a quote collinari sul Piemonte orientale. In pianura deboli variabili.

Domenica 3 marzo 

Nuvolosità: cielo molto nuvoloso o coperto.

Precipitazioni: diffuse, con valori forti sul Piemonte settentrionale e sudoccidentale, moderati altrove. Quota neve in calo fino ai 1000 metri.

Zero termico: in calo fino ai 1300-1500 metri.

Venti: forti sudoccidentali in montagna; moderati o forti da est fino a quote collinari; deboli o moderati nordorientali altrove.

VIDEO