Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Consegna Costituzione ai diciottenni e approvazione del bilancio

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

Una corposa seduta ordinaria dell'Assemblea Comunale di Gaiola, che approva entro il termine di fine aprile il Bilancio di Previsione 2016, ha seguito la consegna da parte del Sindaco della Carta Costituzionale ai neodiciottenni.

'Quest'anno ho voluto unire anche logisticamente un gesto simbolico ma concreto come la consegna della Costituzione ai nuovi cittadini maggiorenni con il momento più importante di tutto l'arco dell'anno di Amministrazione: la seduta di approvazione del bilancio' spiega il Sindaco Biolè.

'Proprio nelle generazioni che si affacciano alla piena cittadinanza c'è chi in futuro si occuperà del Comune. Dopo la parte formale, l'amministrazione ha offerto un rinfresco ai diciottenni, alle loro famiglie ed ai presenti, e qui mi è d'obbligo ringraziare ancora una volta la generosità del panificio Antica Madia per i salatini e i pasticcini'.

Subito dopo la consegna, la seduta si è aperta con la surroga del Consigliere di Minoranza dimissionario Salvatore Selleri. All suo posto entra in Consiglio Maura Ferrando, riportando la quota femminile dei componenti a due elementi.

Dopo l'approvazione del Conto Consuntivo 2015, si è passati a trattare gli atti propedeutici al previsionale dell'anno in corso. Innanzitutto l'approvazione del piano alienazioni, in cui compare il piccolo immobile ad uso abitativo di proprietà del comune sito in via IV Novembre la cui vendita, già inserita nel bilancio frutterà un'entrata prevista di circa 28.000 euro. Nessuna modifica rispetto all'anno scorso sulla ricognizione delle partecipate: si confermano le quote nell'Azienda Cuneese Dell'Acqua, nel Consorzio Socio Assistenziale e nel Consorzio Ecologico, così come vengono riconfermate le aliquote IRPEF, IMU e TASI.

Successivamente è stato approvato il nuovo regolamento dell'Imposta Municipale per le aree edificabili, assegnando agli anni 2012-2016 le rendite già attribuite nel 2011; l'approvazione del regolamento consentirà di effettuare le verifiche ed il controllo delle contribuzioni dei proprietari negli ultimi cinque anni.

Il regolamento della Tassa Rifiuti ha subito una semplificazione rispetto al testo del 2014 - e riconfermato l'anno scorso - che consente un'applicazione più snella della TARI, il cui ruolo per il 2016 cuba a 86.000 euro contro gli 80.000 del 2015. Su suggerimento dell'ufficio tecnico è stato quindi votato il regolamento sulla manomissione del suolo pubblico, mediato dal testo già vigente presso alcune amministrazioni della Valle.

Momento clou della seduta ovviamente il bilancio di previsione che pareggia a circa novecentomila euro e che ricalca le voci presenti l'anno passato salvo alcune  eccezioni: è infatti presente per la prima volta il ripiano del disavanzo certificato nel 2015 con la verifica straordinaria: la prima delle trenta quote di 15.000 euro sarà dunque già accantonata nell'anno in corso. In più è presente l'entrata di cinquantamila euro relativa alla cessione del diritto di superficie per l'impianto di telefonia mobile Vodafone già esistente.

Il Consiglio ha poi provveduto ad alcune importanti deliberazioni di indirizzo politico:

- La richiesta di defiscalizzazione della zone ad alta marginalità e delle aree interne e montane, ai fini del sostegno alle imprese e al contenimento della desertificazione commerciale con la quale si sottolinea tra l'altro, visti i dati allarmanti sul numero di comuni con uno o nessun negozio, la necessità di predisporre a livello regionale e nazionale una legislazione specifica per le imprese nelle Terre Alte, di definire zone a fiscalità di vantaggio e supportare le infrastrutture informatiche e la formazione in tema di commercio elettronico.

- La richiesta di Verità per Giulio Regeni, il ricercatore friulano ritrovato cadavere il 3 febbraio 2016, la cui vicenda ha colpito e mobilitato il mondo accademico e non solo. Il deliberato dell'ordine del giorno, come già approvato in altre amministrazioni, invita le istituzioni nazionali per ottenere chiarezza e giustizia nell'incresciosa vicenda.

- La netta opposizione agli strumenti legislativi che nelle ultime settimane stanno di fatto ancora una volta negando le decisioni popolari prese con il referendum del 2011, per portare in via prioritaria verso la privatizzazione del Servizio Idrico Intergato. Il Consiglio ritiene irrispettoso dell'esito referendario lo stravolgimento della legge di iniziativa parlamentare nata dalla L.I.P. depositata nel 2006, nonchè il combinato disposto del Testo unico sui servizi locali e del Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica.

- due diversi ordini del giorno che prendono in considerazione le criticità del sistema bancario: l'inopportunità del pignoramento diretto dell'immobile da parte dell'Istituto di Credito dopo 18 rate di morosità e senza l'iter di garanzia dell'Asta Giudiziaria (mozione suggerita dal Consigliere Menardi) e la richiesta di introdurre a livello nazionale, così come chiesto all'unanimità anche dal Consiglio Regionale del Piemonte, un legge che marchi una netta suddivizione tra le banche commerciali e le banche speculative, a tutela del fatto che il credito per privati e piccole imprese non si basi sulle 'scommesse' finanziarie.

'Negli anni 30 il senatore Carter Glass e il deputato Henry B. Steagal, statunitensi, vararono la legge che prese il loro nome e che, dopo la depressione del '29, poneva le basi per una separazione bancaria e per la garanzia della stabilità degli Istituti di Credito commerciali, che, slegati dalla speculazione, potevano adempiere alla loro missione di supporto all'economia reale.' sottolinea il Sindaco Biolé ' Il Glass-Steagal Act fu poi abrogato sotto la presidenza di Bill Clinton nel 1999. E' presente un movimento globale che ritiene, e lo condivido, determinante per evitare le precarie situazioni del sistema bancario, che anche nel nostro paese sta dimostrando la propria fragilità, il ripristino di una netta divisione tra gli Istituti commerciali e quelli speculativi! Molte Regioni e Comuni hanno già deliberato in tal senso. Essendo il primo ente della nostra Provincia e promuovere l'azione, spero di poter sollecitare una presa di posizione sempre più ampia...'

VIDEO