Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Clan Caterina" di Saluzzo: "Basta un piccolo gesto per migliorare la città!"

SALUZZO

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Un pannello di compensato rappresentante il profilo di Saluzzo e del Monviso è stato esposto in Piazza Vineis, sotto la statua di Silvio Pellico.

Lasciata a completa disposizione della popolazione insieme a tempere e pennelli, la “skyline” era accompagnata dalla frase: «Il cambiamento sei tu: lascia un segno!» e da un invito a “colorare” la propria città.

Il pannello è stato installato dal Clan “Caterina” del gruppo scout Saluzzo 1, giovani dai 16 ai 20 anni che negli ultimi mesi si sono occupati dell’arte contemporanea, di come questa possa esprimere idee molto diverse e anche dare opportunità di fermarsi a pensare; dopo aver, ad esempio, visitato il Museo di Arte Urbana di Torino e conosciuto le opere di artisti locali e internazionali, il Clan ha deciso di mettersi in azione, facendosi promotore in prima persona della funzione positiva dell’arte nella vita di ognuno.

Il pannello voleva essere uno stimolo per ciascuno a riflettere su come basti partecipare con un piccolo gesto per rendere ancora migliore una bella città, mentre invece restando in disparte, ignorando i problemi o criticando chi agisce, non si faccia nulla di veramente concreto.

Se il messaggio sia passato o meno non sta a loro giudicarlo, ma i ragazzi e le ragazze del Clan sono stati contenti di osservare come soprattutto i giovani e giovanissimi si siano messi in gioco e sporcati (letteralmente) le mani, arricchendo con la propria creatività la città di Saluzzo.

VIDEO