Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CHIUSA PESIO/ Dal Comune anche le mascherine in dono per i più piccoli

MONDOVì

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - A Chiusa di Pesio, a partire dalla sera di mercoledì 6 maggio, verranno distribuite a domicilio le piccole mascherine destinate ai bambini dai 3 ai 12 anni. Lo ha reso noto l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Claudio Baudino.

Lavabili e in cotone multistrato, sono state realizzate da Tutto Tende in collaborazione con la Merceria Paradisi, due realtà del paese, e sono il frutto della donazione fatta dalla Giunta.

“Il nuovo decreto entrato in vigore il 4 maggio prevede l’obbligo di usare protezioni delle vie respiratorie nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza per tutti gli individui a partire dai 6 anni”, spiega il sindaco Baudino.

“Mentre alcuni pediatri sostengono che vada incoraggiato l’uso della mascherina a partire dai 3 anni, sappiamo che dopo i 12 possono utilizzare quelle per gli adulti. Per questo, dopo aver servito le strutture sanitarie del nostro Comune, i commercianti, gli over 70 e tutti i nuclei familiari, insieme agli assessori abbiamo pensato di dedicare la nuova distribuzione alla fascia 3-12 e di farcene carico personalmente, come Giunta.

Un piccolo dono, pensato anche in occasione della Festa della Mamma che, non dobbiamo dimenticarci, in questo periodo spesso è alle prese con una mole di lavoro ancora più grande tra la ridefinizione della vita familiare, lo smart working, maggiori preoccupazioni e i figli a casa da scuola. L’iniziativa nasce dal fatto che le mascherine per bambini sono più difficili da reperire e solo in questi giorni la Protezione Civile ha presentato i primi prototipi. Com’è noto, i bambini sono più resistenti all'infezione da Covid-19, ma va anche considerata la presenza di asintomatici che potrebbero essere fonte di nuovi contagi per i coetanei più suscettibili e per gli adulti”.

“Stando alle raccomandazioni del Ministero della Salute, ricordo che l’utilizzo della mascherina di comunità si aggiunge alle altre misure di protezione finalizzate alla riduzione del contagio (come il distanziamento e il lavaggio accurato delle mani). Dato che le mascherine devono essere ben aderenti al viso, Tutto Tende e la Merceria Paradisi, che ringrazio per l’attenzione e la velocità con cui le hanno realizzate, si sono date disponibili nel caso qualche genitore avesse bisogno di stringerle o modificarle”.

VIDEO