Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Che ne pensate di Las Vegas?": si parla anche di clima nel nuovo libro dell'albese Teresio Asola

ALBA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Eretica Edizioni è una Casa Editrice di Buccino (Salerno) nata nel novembre del 2014 che, dopo un’attenta valutazione, pubblica opere inedite di scrittori appassionati. "Che ne pensate di Las Vegas?" è il nono libro dell'albese Teresio Asola. "Arriva prima o poi, per chi scrive, la tentazione di affidarsi al proprio vissuto per tessere storie. A me accade spesso".

Spiega l'autore: "Che ne pensate di Las Vegas?" è stato scritto ripensando a un viaggio di lavoro, vero, negli Stati Uniti con due manager italiani, menti illuminate e coraggiose della nostra imprenditoria, e un professore californiano, futuro covincitore del Nobel per la Pace 2007 per la sua opera con l’Ipcc (Intergovernmental Panel on Climate Change, organismo dell’Onu per il cambiamento climatico). 

Le parole chiave erano sostenibilità ambientale e energie rinnovabili. Era il 2004 e da noi già allora si ragionava, forse troppo presto, in concreto e numeri alla mano, sui medesimi temi di cui oggi discutono su più larga scala i grandi della Terra: ben prima di Greta Thunberg e della Cop26, recentemente conclusasi a Glasgow.

Una nuova frontiera si dischiudeva (forse troppo presto per il contesto di allora), grazie a personalità coraggiose e lungimiranti e a istituzioni illustri. Noi volevamo attraversare quella frontiera, anche grazie al viaggio in California che doveva aprirci nuovi orizzonti. Su questa base di vita vera è nata l’invenzione di questo racconto, o romanzo breve. Un nuovo viaggio, vero, non solo perché leggere o scrivere una storia equivale a viaggiare, indipendentemente dai luoghi e dal quando, e da quanto ci si sposta.

Una storia attuale che parla di un viaggio ma anche di energie rinnovabili, in un 2004 in cui la sostenibilità ambientale ed energetica non era ancora sentita come un’emergenza mondiale. Un viaggio lontano, prima di tornare in Piemonte col prossimo romanzo, in gestazione".

VIDEO