Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CEVA/ Una nuova opera artistica scolpita per la cappella di San Rocco delle Penne

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - La storica cappella di San Rocco, nella borgata Penne della frazione di Malpotremo di Ceva, in provincia di Cuneo, si è arricchita in questi giorni di una nuova pregevole opera artistica. In occasione della festa di San Rocco, è stata benedetta da Padre Francesco e posizionata all’interno della cappella la statua lignea del Santo realizzata da Angelo Bellone, residente in località Rocchini di Malpotremo. Ancora una volta ha dimostrato la sua bravura come scultore già manifestata in altre occasioni e altri campi.

La statua, di perfetta fattura e di notevoli dimensioni, è stata ricavata da un ceppo di fico, fornito da Andrea Veglia che lo ha tolto dal piede della propria abitazione che Angelo Bellone ha poi scolpito con grande passione, dedizione e maestria. La cappella di San Rocco delle Penne, ben mota per i dipinti quattrocenteschi e seicenteschi che il padre priore Giancarlo Voarino ha fatto riportare alla luce, vivrà ora di nuovo pregio dato dalla statua lignea di San Rocco realizzata da Angelo Bellone a ulteriore testimonianza della devozione al Santo.

Sergio Rizzo

(Nella foto: la statua di San Rocco con Padre Francesco, a sinistra lo scultore Angelo Bellone e il priore Giancarlo Voarino)

VIDEO