Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CEVA/ Successo dello spettacolo su Dante Alighieri al teatro Marenco

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Lunedì 22 aprile, al mattino per le scuole superiori e alla sera alle ore 21 al teatro Marenco di Ceva, si è svolto lo spettacolo "Messer Dante Alighieri, per gli amici Dante". Il sommo poeta, considerato il padre della Lingua Italiana, è stato raccontato attraverso la sua vicenda umana. E' stata data voce ai personaggi dell'epoca che hanno mostrato, con un pizzico di irriverenza, un lato sconosciuto di Dante. Dante Alighieri ha vissuto e agito in un’epoca caratterizzata da lotte cruente, contrasti e divisioni politiche, guerre e lotte per il potere, ma anche da alti ideali, romanticismo e profonda fede religiosa.

Il progetto si è proposto di incuriosire e stimolare il pubblico attraverso il racconto della vicenda umana del sommo poeta, inserendolo nella sua epoca storica e politica, partendo proprio dal processo a cui fu sottoposto e dalle condanne che gli furono inflitte. Al pubblico è stata proposta una lettura ad alta voce durante la quale alcuni passi della Divina Commedia hanno fatto da contorno al processo subìto, alle condanne inflitte da Cante De Gabrielli e alla vicenda umana di Dante nelle tre stagioni della sua vita.

Il racconto è stato reso leggero e a volte ironico dagli interventi di alcuni personaggi della sua epoca, quali Donna Berta, Ser Martino e della stessa Beatrice, che hanno restituito un’immagine non consueta del sommo poeta. Lo spettacolo è stato presentato riscuotendo un grande successo al premio internazionale di poesia città di Acqui Terme in occasione del 700° anniversario dalla morte di Dante.

Sergio Rizzo

(Foto tratta dalla pagina Facebook del Teatro Marenco)

VIDEO