Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CEVA/ Lungo Consiglio comunale: 8 punti all'ordine del giorno dalla Tari alla scuola

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - È stato convocato a Ceva (Cuneo), presso la Sala “Romano Luciano” dell’Unione Montana delle Valli Mongia e Cevetta, Langa Cebana, Alta Valle Bormida in Località San Bernardino di Ceva in seduta straordinaria, il Consiglio Comunale, per la trattazione di alcuni punti all’ordine del giorno.

Sono stati dibattuti otto punti che hanno visto l’approvazione incondizionata da parte di tutta la maggioranza, mentre il gruppo della minoranza si è astenuto, eccezion fatta per il numero otto condiviso positivamente sia da parte della maggioranza che della minoranza anche per l’immediata  sua esecutività.

Concluso con l’approvazione dei verbali della seduta precedente, si è passati alla comunicazione del prelievo dal fondo di riserva, delibera di Giunta Comunale n 46 del 12 giugno 2020. Si è trattato di verificare l’incarico di consulenza e di collaborazione dello Studio di Alba che aveva delle competenze dia dal punto di vista amministrativo che gestionale del Centro di valorizzazione dei cereali e dei legumi dell’Alta langa e del Cebano.

Sono stati prelevati euro 3.500,00 euro dal fondo di riserva per il pagamento di questo studio.

“Questo,– ha detto il sindaco, – è stato per la massima trasparenza nella gestione di questo Centro e per evitare qualsiasi tipo di conflitto di interesse. Abbiamo avuto bisogno di una consulenza per agire in merito.” 

A seguire la ratifica deliberazione della Giunta Comunale n 49 del 19 di giugno 2020, l’approvazione del regolamento generale delle entrate Comunali e approvazione  del regolamento per la disciplina dell’imposta Municipale: Propria –Imu , approvazione aliquote e detrazioni dell’imposta Municipale propria Imu 2020 e la prima verifica degli equilibri di bilancio ai sensi  dell’ art. 193 del Tuel 267/2000 e assestamento generale del bilancio di previsione 2020/2022 ai sensi dell’articolo 175 comma 8 del Tuel 267/2020, tutti approvati all’unanimità dal gruppo della maggioranza e per l’immediata loro esecutività. Il gruppo della minoranza in tutti questi casi si è astenuta.

Al punto otto, le tariffe Tari per l’anno 2020 emergenza  Covid – determinazioni hanno visto anche il gruppo di minoranza essere d’accordo per cui è stato l’unico punto dove maggioranza e minoranza  si sono trovati d’accordo, anche per l’immediata esecutività del provvedimento.

A concludere, è stato letta l’interrogazione del Consigliere Fabio Mottinelli dello scorso 22 luglio 2020 in cui domandava se sono state motivate alla carta dei servizi in accordo con Acem e la ditta  esecutrice dell’appalto così, come previsto dal comunicato di appalto 2018/2023. Se sono state apportate e previste di esserne messo a conoscenza.

A rispondere è stato l’assessore Garelli che al termine della sua lunga arringa ha sentito l’assessore Mottinelli dirsi “parzialmente soddisfatto” della risposta.

L’interrogazione del consigliere Comunale Andrea Ferro dello scorso 27 luglio 2020, in cui lo stesso domandava quale azione nell’ambito comunale abbia preso o intende riprendere per la riapertura delle scuole nel mese di settembre, se sono stati previsti maggiori spazi, se sono previsti ulteriori fondi, se sono previsti incontri con i genitori per la condivisione delle misure da adottare e per il servizio mensa, anche in questo caso la risposta del sindaco non ha soddisfatto le attese del consigliere Ferro che al termine, si è detto “parzialmente soddisfatto”.

Sergio Rizzo

(Nella foto: un momento del Consiglio Comunale di Ceva)

VIDEO