Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CEVA/ La Giornata nazionale della bandiera e la Costituzione con gli studenti al Marenco

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - La Giornata nazionale della Bandiera e significato del Tricolore si è aperta con una cerimonia nel teatro Marenco di Ceva. La manifestazione è stata organizzata dal Centro Addestramento dei carabinieri forestali di Ceva, insieme con il Comune e all’Istituto comprensivo “Momigliano”. La festa è stata aperta da Barbara Uhl che ha eseguito il canto de "La Costituzione".

A seguire, l’intervento del sindaco Vincenzo Bezzone e del comandante del Centro, Davide Campagna, che hanno illustrato il significato di bandiera dicendo: "Il Tricolore italiano, quale bandiera nazionale, nasce a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797, quando il Parlamento della Repubblica Cispadana, su proposta del deputato Giuseppe Compagnoni, decreta che si renda universale lo Stendardo o la Bandiera Cispadana di tre colori, verde, bianco e rosso e, che questi tre colori, si usino anche nella coccarda Cispadana".

Dopo le riflessioni di alcuni ragazzi, si è concluso con l’Alzabandiera e l’esecuzione dell'Inno di Mameli. Al dirigente scolastico, Bruno Gabetti, è stata consegnata dal sindaco e del comandante la bandiera da collocare alla scuola primaria di Ceva. 

Sergio Rizzo

VIDEO