Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Ceva: il bagno nel Tanaro come alle origini dell'Associazione Nuotatori del Tempo Avverso

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Si è svolta a Ceva la quindicesima edizione del bagno nel fiume Tanaro. La prima edizione è stata nel settembre 2009, e servì per riportare l’attenzione sul fiume Tanaro coinvolgendo anche l’associazione "Amici del Fiume" che si sono prodigati per risolvere i gravi inquinamenti chimici e biologici delle acque del fiume.

Questa azione ha fatto in modo che le persone riprendessero a frequentare il fiume per la balneazione. Così, da qualche anno, si sono aggiunti all'Associazione Nuotatori del Tempo Avverso i ragazzi del Cai Giovanile di Ceva capitanati da Pino Cappa che fanno il bagno per tutto il periodo estivo.

“Alla nostra nuotata settembrina – spiega il presidente dell’Associazione Nuotatori del Tempo Avverso Roberto Giuria di Ceva,– da qualche anno il Cai Giovanile ha proposto la visita di alcune torri medievali sul territorio, quindi siamo andati alla Torre di Murazzano con la guida di Giovanna Cuniberti che, oltre alla Torre, ci ha spiegato l’interessante storia millenaria del paese”.

L'iniziativa viene proposta e presentata dall’Associazione Nuotatori del Tempo Avverso (Anta), presieduta da Roberto Giuria al Comune di Ceva e di seguito realizzata dal compianto assessore Silvio Gamba.

Sergio Rizzo

VIDEO