Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CEVA/ I migliori doppiatori al Marenco per "Le voci di Cartoonia"

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Per dirigere l’attenzione verso le voci che animano di suoni, parole e frasi il mondo dei cartoon e dei vari generi e contaminazioni che ne sono derivati, è nato Le voci di Cartoonia, il "cuginetto" del Festival nazionale del doppiaggio voci nell’ombra che avrà la sua diciottesima edizione a Savona dal 26 al 28 ottobre.

Al teatro Marenco di Ceva, in provincia di Cuneo, in una sala particolarmente affollata, si è conclusa una giornata ricca di eventi che ha dato grande visibilità a Ceva, in particolare per l’allestimento di un laboratorio in cui si è voluto insegnare ai più piccoli a doppiare i cartoni animati. Il sipario del Marenco si è aperto su “Le voci di Cartoonia”, sotto l’abile direzione di Tiziana Voarino, con una serata d’onore per le premiazioni di “Le voci di Cartoonia alla ribalta”.

“Nella passata edizione, che si è svolta a Savona dal 26 al 28 ottobre,– ha spiegato nel suo intervento Tiziana Voarino,– ho lanciato già la presenza di Cartoonia a Ceva. Era presente all’incontro il vicesindaco di Ceva Paolo Penna. Oggi, sono lieta di aver mantenuto la mia promessa e di essere riuscita a portare a Ceva una manifestazione di grande importanza e di visibilità nazionale. La voglia di portare “Le voci di Cartoonia" a Ceva è semplice. Sono di Ceva, quindi perché non regalare qualcosa alla mia città natale, nella speranza faccia piacere, e apprezzare il progetto che potrebbe ancora crescere. L’arte del doppiaggio è un mestiere in cui l’Italia eccelle. Tra gli altri progetti abbiamo appena lanciato il “Festival dell’ambiente”, un lavoro cui tengo in modo particolare per la cui realizzazione ci siamo molto impegnati e sarà realizzato a breve. Altro progetto è “iSavona la città a portata di clik” ,un nuovo modo di raccontare luoghi e persone con itinerari che da Savona portano anche a Ceva”

Durante la serata condotta da Maurizio Merluzzo, doppiatore, noto youtuber e presentatore di eventi del calibro di Lucca Comics, sono stati assegnati vari riconoscimenti, tra cui il premio alla miglior voce dei cartoni animati a Carla Signoris per l’interpretazione di Dory nel film “Alla ricerca di Dory”, film d’animazione del 2016. 

Altri riconoscimenti per la miglior voce storica femminile dei cartoni a Emanuela Pacotto (Dragonball, Naruto, One Piece, Barbie, Pokemon), alla migliore voce storica maschile dei cartoni a Gianluca Iacono (Dragonball, Sailor Moon, I Cavalieri dello Zodiaco, videogioco Call of Duty ed anche la voce italiana di Gordon Ramsey).

Alla miglior voce delle sigle dei cartoni animati a Giorgio Vanni (Lupin III, Dragonball Z, Goldrake, Pokemon Go) e il premio alla migliore doppiatrice bambina Tiffany Alexander per l’interpretazione di Masha nello spin off di Masha e Orso dal titolo “I racconti della paura di Masha.”

Con le voci di Cartoonia, nella Sala Borsi di Ceva, a conclusione della manifestazione, è stato proiettato il film “Alla ricerca di Dory.”

Sergio Rizzo

(Nella foto, un momento della premiazione al teatro Marenco di Ceva)

VIDEO