Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CEVA/ Fabio Mottinelli candidato sindaco: ecco la lista e le idee per il futuro della città

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Questa è la lista di “Ceva in Comune – Mottinelli Sindaco” che il candidato Sindaco Fabio Mottinelli presenterà, in modo che la cittadinanza abbia tempo di conoscere e informarsi sulla composizione della lista nelle settimane che precederanno il voto.

Il primo candidato è Alessandro Favole, geometra di anni 50, nato e cresciuto a Ceva. È responsabile del sito estrattivo della “Fassa Bortolo” e abita nel Centro Storico. È inoltre volontario dell’Associazione “Ceva nella Storia” e “eco-volontario” con all’attivo diverse iniziative per contrastare il degrado urbano. “Il mio impegno – dice Alessandro Favole,– sarà per ridare il giusto valore alla nostra Città”.

Secondo candidato è Paola Giuria, 56 anni, nata a Ceva dove vive e lavora. È titolare di laboratorio odontotecnico e rappresenta la propria categoria in Confartigianato. È vicepresidente provinciale degli odontotecnici. “Ho deciso di entrare a far parte di questo gruppo,–  spiega, Paola Giuria perché ho visto in Fabio Mottinelli perseveranza, preparazione e amore per la nostra Città. M’impegno, con un contributo fattivo e di idee, in particolar modo, tramite l’ascolto dei cittadini, alla rinascita di Ceva”.

Andrea Accamo, 46 anni, è laureato in giurisprudenza. Per anni è stato, oltre che avvocato, imprenditore immobiliare all’estero. Da alcuni anni è rientrato a Ceva, dove vive con la famiglia, al “Villarello”. Svolge la propria professione presso il Foro di Cuneo. “Vorrei mettere al servizio della collettività, spiega,– la mia esperienza professionale maturata nel corso degli anni.”

Vincenzo Tomatis, di 64 anni è residente al Borgo Sottano di Ceva (Cn), nato e vissuto a Ceva dove è stato dipendente comunale per quarant’anni e, negli ultimi quindici responsabile dei servizi Finanziari. È iscritto all'Albo Ministeriale dei Revisori dei Conti, ruolo che ricopre presso diversi Comuni. “Da meno di un anno sono in pensione e, se ne avrò la possibilità, vorrei mettere il mio tempo, la mia esperienza, professionalità e le competenze acquisite al servizio della Città collaborando attivamente alla buona riuscita del mandato amministrativo.”

Laura Amerio di 52 anni, laureata in Economia e Commercio, lavora da venticinque anni presso il Politecnico di Torino. Svolge attività di volontariato come membro della commissione famiglie, del consiglio pastorale e del coro della parrocchia. “Ceva è il luogo dove vivo e sto crescendo i miei figli. La mia prospettiva permette di comprendere le esigenze e le sfide che coinvolgono le famiglie, i giovani e i più piccoli. Mi impegno a lavorare su un futuro inclusivo per tutti i cittadini e a portare avanti progetti e iniziative che promuovano sviluppo e crescita del nostro territorio”.

Paolo Voarino detto “Testa”, 45 anni, nato e cresciuto nel centro storico, dove la nonna Gina, storica commerciante, aveva il negozio di fiori. Ora Paolo Voarino, abita sulla Piana con la famiglia. La sua passione per i computer lo ha portato a diplomarsi perito informatico e a lavorare da oltre dieci anni come consulente dell’azienda automobilistica Ferrari. “ Pur lavorando lontano non ho mai abbandonato la mia città partecipando all’organizzazione di manifestazioni per giovani e famiglie, come il Palio dei Rioni e il Colur Cuntrà. Ora, seguendo l’esempio della mia famiglia, ho deciso di mettermi a disposizione dell’intera comunità per cercare di riportare Ceva ai fasti di un tempo, in totale comunione d’intenti con Fabio Mottinelli”.

Ilaria Accamo, 45 anni nata e cresciuta a Ceva, laureata in Sociologia, ha avuto un’esperienza lavorativa presso l’Unione Montana locale ed ora è impiegata presso il Consorzio per i servizi Socio-Assistenziali. Ha una pluriennale esperienza di lavoro nella pubblica amministrazione. Negli anni ha approfondito tematiche inerenti lo sviluppo locale sostenibile e la progettazione europea. Volontaria dell’associazione Futuro Donna. “Vorrei che la prossima amministrazione fosse di tutte le cittadine e i cittadini, dei loro bisogni, sogni, proposte e progettualità. Ritengo l’ascolto e il confronto reciproci fondamentali per il futuro della nostra Comunità, sia tra amministratori e cittadini, sia con Enti e Comuni del territorio dai quali non possiamo prescindere. Metto a disposizione le mie competenze e, soprattutto, il mio impegno per un’amministrazione trasparente ed efficace”.

Manuel Alciati, 50 anni, commercialista nel proprio studio al Borgo Sottano (corso Garibaldi), abita a San Bernardino e è iscritto all’Albo Ministeriale dei Revisori dei Conti Enti Locali, ruolo che ricopre presso diversi Comuni. E’ stato Presidente della Filodrammatica e Direttore Artistico del Teatro Marenco, dal 2001 al 2017. Attualmente ricopre il ruolo di Presidente della Compagnia TM che ha dato vita all’AgriTeatro estivo presso il Campanone e collabora alla realizzazione di diverse stagioni teatrali. “Sono nato, vivo e lavoro a Ceva con la mia famiglia,– spiega Manuel Alciati,– partecipo a questo progetto con la volontà di proporre una visione d’insieme della città a lungo termine rendendola più viva, accogliente, inclusiva e più vicina a famiglie e giovani”.

Cinzia Boffano, 58 anni pensionata, è nata e cresciuta a Ceva dove ha lavorato e si è dedicata in passato al volontariato in oratorio, come catechista e animatrice. Oggi è attiva come volontaria del cinema “Sala Borsi”, nei corsi di alfabetizzazione per donne di origine straniera e collabora con una cooperativa per seguire ragazzini e ragazzine delle medie nei compiti. Già consigliere comunale a Lesegno, dove ha dato vita alla Biblioteca Comunale che ha gestito fino allo scorso anno. “La necessità di osservare e vivere con punti di vista diversi dal “normale” e l’amore per la città dove sono nata mi hanno spinta a mettermi nuovamente in gioco con Fabio Mottinelli, che conosco da anni e con il quale c’è anche un rapporto di amicizia. Questo mi ha dato modo di scoprire in lui molti ideali condivisi, tra cui la volontà di rendere Ceva a misura di tutti, a questo tema, vorrei dedicarmi con grande impegno”.

Luca Prato, 55 anni, svolge da decenni la professione di tecnico radiologo presso l’ospedale di Ceva. E’ stato commerciante cebano, consigliere comunale di Paroldo, Presidente dell’Ente Manifestazioni di Ceva negli anni ’90 e Direttore Artistico del Teatro Marenco fino a quando è iniziata la nuova gestione. Attualmente è il Direttore Artistico della Compagnia TM protagonista nell’organizzazione dell’AgriTeatro estivo presso il Campanone e collabora alla realizzazione di diverse stagioni teatrali. “Mi candido nella convinzione di portare avanti un progetto in grado di risollevare la nostra citta. Mi candido perché il mio amore per Ceva è ben radicato nell’educazione ricevuta. Mi candido perché credo di poter rappresentare chi è in grado di andare oltre le divisioni politiche e ideologiche, spinti dalla voglia di curare il bene comune. Mi candido non “contro” qualcosa o qualcuno ma “per” la nostra città.”

Giulia Iseppi, 33 anni, laureata in Lingue e Letterature Moderne comparate. In ambito lavorativo nasce come docente di lingua inglese con esperienze nel sostegno presso Istituti Superiori. La sua formazione continua, declinata in diversi ambiti attinenti l’umano, le ha permesso di lavorare per diversi anni a stretto contatto con gli adolescenti, di incontrarli nelle loro difficoltà e far emergere le loro qualità, restituendo a ciascuno valore, consapevolezza e responsabilità. Attualmente è Professional Gestalt Counselor, ma il suo lavoro di ricerca è continuo. “L’interesse per le persone mi è sempre appartenuto, così come la curiosità spontanea per la vita e le sue infinite sfumature. Fu mio nonno materno a insegnarmi l’arte del collegare e dello stare nel mondo. Sono stati e continuano a essere questi gli apprendimenti cardine che mi muovono e accompagnano nelle mie scelte di formazione e ricerca, passioni che metto a disposizione di me stessa e di Ceva in un’ottica di crescita e fioritura.

Fabio Ferrero detto Netti, 39 anni nato e cresciuto a Ceva, dove abita e si è sposato. Abita con la moglie e due bambini sulla Piana. Grazie alla propria formazione e al lavoro che svolge è esperto nel settore delle tecnologie. In ambito professionale ricopre, presso gli uffici di Torino, il ruolo di Manager It nella trasformazione digitale di Intesa Sanpaolo. Da anni si impegna per la propria comunità nella realizzazione di eventi ed è da sempre appassionato di sport locale, in particolare pallapugno e calcio. “ Pur lavorando, ormai da anni, lontano da Ceva non ho mai messo da parte le mie radici ed ho sempre pensato a questa città come la mia casa. M’impegno nel partecipare a questo progetto per dare un futuro ai giovani e alle famiglie, affinché l’amore per Ceva possa superare qualsiasi distanza".

Sergio Rizzo 

VIDEO