Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CEVA/ Consegnate le borse di studio al CfpCemon a Nicolò Del Mastro, Vittoria Regis e Simone Salvatico

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Presso la sede di Ceva (Cn) del Cfp (Centro Formazione Professionale Cebano–Monregalese), sono state consegnate tre Borse di Studio ad altrettanti allievi dell’istituto che durante l’anno scolastico si sono particolarmente distinti per l’impegno e la diligenza, dimostrando notevoli capacità di apprendimento.

“Questo momento di chiusura dell’anno formativo, – ha spiegato la Responsabile del Cfp Simona Giacosa,– rappresenta per noi motivo di orgoglio e ci scalda il cuore sapere che abbiamo vicine persone che credono nel Cfp e nel nostro operato e che, soprattutto, ci sostengono nel fare emergere un valore aggiunto. Il fatto di poter premiare degli studenti meritevoli, ci rende orgogliosi perché le borse di studio sono messe a disposizione da persone che con il Cfp hanno avuto in qualche modo un legame e un affetto. Vorrei ricordare che la persona che ha tracciato l’inizio di questo percorso è stato l’insegnante Andrea Bottero nel 2010 che ha speso anni della sua vita nella formazione e istruzione di ragazzi.”

A seguire l’intervento della presidente del Cfp Cebano Monregalese Cinzia Gonella e del Direttore Mario Barello che ancora una volta hanno inteso ringraziare le famiglie che hanno messo a disposizione le Borse di Studio in un costante impegno che consente  di far  ben comprendere ai ragazzi e ai giovani che in questa società il merito conta ancora e al termine di un periodo di formazione viene riconosciuto.

Un bel messaggio nei confronti delle nuove generazioni. L’obiettivo dei docenti e di tutto l’istituto è la formazione di nuovi professionisti per le aziende del territorio e i ragazzi, che frequentano con diligenza il Cfp, offrono queste risposte. Tutto questo vuol dire che i docenti e tutto il personale ha lavorato bene.

Gli studenti premiati si sono distinti nel portare avanti un percorso formativo ineccepibile, dimostrando tanta volontà, impegno e determinazione. Per la premiazione è stato tenuto conto della valutazione ottenuta agli esami finali di qualifica, migliore pagella, comportamento tenuto a scuola e la soglia di frequenza ai corsi.

La prima Borsa di Studio intitolata alla memoria del prof. Andrea Bottero ex – docente e fondatore del Cfp, è stata consegnata dalla signora Nina, sorella del prof. Bottero a Nicolò Del Mastro della III Meccanica di Ceva arrivato al Cfp tre anni or sono con una scelta precisa, determinata e consapevole: apprendere competenze tecnico professionali che possano condurlo  ad un inserimento consapevole nel mondo del lavoro premiato con la motivazione: “Per essersi distinto con costante impegno e vivo interesse durante le attività didattiche del  corso operatore Meccanico – Montaggio e Manutenzione III anno”.

Seconda Borsa di Studio “Oscar Casti e Gino Bezzone” già presidenti dell’Aido – Ceva è stata assegnata  dal presidente attuale Aido – Ceva Massimo Sasso a Vittoria Regis di Roburent premiata per la migliore pagella rispetto alle due annualità presenti nell’istituto con la motivazione: “durante il percorso formativo l’allieva si è distinta per il costante impegno ed il vivo interesse per le attività didattiche”.

Terza Borsa di Studio intitolata a Davide Amerio giovane cebano scomparso alcuni anni or sono in seguito a un tragico incidente di moto, è stata conferita da Silvio Amerio padre dell’intestatario Davide a Simone Salvatico di Mombasiglio: “per essersi distinto con costante impegno e vivo interesse durante le attività didattiche del corso di Operatore meccanico, Montaggio e manutenzione III anno”.  

Sergio Rizzo

(Nella foto: gli allievi  del Cfp premiati)

VIDEO