Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CEVA/ Avis, donatori in crescita: "Un risultato che ci spinge a fare ancora di più"

MONDOVì

Foto
Condividi FB

 

SERGIO RIZZO - Si è svolta a Ceva l’annuale assemblea dei soci dell’Avis, presso la Biblioteca civica comunale. Maria Chiara Dante in qualità di presidente, dopo le dimissioni di Fabio Mottinelli, nominato direttore, al tavolo di presidenza, è stato chiamato a dirigere i lavori assembleari, l’ex presidente della sezione Beppe Tomatis, insieme con il segretario, Simona Garitta, con il tesoriere, Teresa Bosio.

Maria Chiara Dante ha così commentato in apertura: "Un anno è trascorso dall’inizio del mio mandato da Presidente che, come ormai tutti saprete, è stato dettato dall’impossibilità di Fabio di proseguire nell’incarico. Mi sono affacciata con timore e emozione a questa nuova avventura, perché so di andare a ricoprire un ruolo importante, precedentemente rivestito da persone con grandi capacità, sicuramente difficili da eguagliare e, con la consapevolezza che l’Avis è un’associazione che richiede impegno e dedizione. Il costante aiuto da parte di tutti i componenti del Direttivo e anche di chi, pur non facendone parte si è sempre speso per l’associazione, è stato massimo e hanno davvero molto alleggerito il carico sia organizzativo che emotivo nello svolgimento di tutte le iniziative e le attività che ruotano intorno all’Avis. Ringrazio il direttivo, per la fiducia che mi ha concesso".

Mottinelli ha illustrato di seguito i numeri dell’Associazione: “I donatori attivi al 31.12.2023 sono 390, i nuovi donatori iscritti nell’anno appena trascorso sono stati 56, circa la metà sono al di sotto dei 35 anni. Le donazioni totali del 2021 sono state 534, nel 2022 656 e, nel 2023 ben 693; un trend in crescita di cui siamo soddisfatti che ci spinge a fare ancora di più”. Ha partecipato anche il vicesindaco Lorenzo Alliani, in rappresentanza del Comune, per portare i saluti e i ringraziamenti dell’Amministrazione ai donatori di sangue.

Dopo aver deliberato sui vari punti all’ordine del giorno, la presidente, Dante, in conclusione, ha illustrato le iniziative messe in campo nel 2023 e quelle in programma per il 2024, insieme al direttore, Fabio Mottinelli, ha ancora ricordato alla platea che il prossimo anno si rinnoveranno le cariche sociali, invitando i donatori a diventare parte ancora più attiva nell’Associazione, appello rivolto soprattutto ai più giovani, ma, in generale, a chi ha la possibilità di donare anche tempo alla gestione della sezione.

Invitiamo chi fosse interessato alla donazione di sangue, o semplicemente a conoscere la nostra Associazione, a visitare il nostro sito internet www.avisceva.it, a contattarci al numero di telefono 327.1479903 e anche su WhatsApp, scriverci al nostro indirizzo di posta elettronica ceva.comunale@avis.it o, ancora, seguire le pagine Facebook ed Instagram.

Sergio Rizzo 

VIDEO