Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CEVA/ Il presidente Cirio alla presentazione del giardino botanico del Museo del Fungo

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio è intervenuto a Ceva, in provincia di Cuneo, per visitare il giardino botanico dedicato alla memoria di frate Francesco Maria Bono. I soci del gruppo micologico, volontari e le persone che amano questo luogo, hanno presentato al presidente Alberto Cirio il giardino in tutta la sua bellezza, tra cui i girasoli di Farigliano, la Nigella di Niella Tanaro e la lavanda di Sale San Giovanni.

Vincenzo Bezzone, sindaco di Ceva, ha ringraziato tutti i volontari che si sono adoperati per questo incarico e dai padri cappuccini, rappresentati da padre Claudio Passavanti. “Sono molto felice che, dopo due anni di pandemia e Dad, siate riusciti a coinvolgere gli alunni delle scuole in un progetto come quello degli orti didattici – ha spiegato il presidente della Regionale Alberto Cirio. – Il progetto del museo del fungo, che state portando avanti, è molto importante per il territorio di Ceva, che diventa capitale di questo prodotto. Come Regione, abbiamo creduto da subito nel progetto che sarà anche un importante polo per la diffusione della cultura ambientale".

Paola Scola ha poi brevemente ricordato tre persone che hanno avuto nel cuore il giardino e il progetto del Museo del fungo di Ceva. Ernesto Rebaudengo, primo presidente del Gruppo Micologico, Frate Francesco Maria e Giovanni Scola, anima del gruppo micologico cebano.

Sergio Rizzo

VIDEO