Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Cattolici e valdesi s'incontreranno al rintocco della campana ugonotta

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

“Là sotto il Monte Pelvo ci son tre borgate, da tutti un po' dimenticate... Nel 1600, questo splendido luogo fu il rifugio ideale per un gruppo di Ugonotti che cercava di sfuggire alle persecuzioni. Qui eressero una cappella e nel 1644 fecero fondere a Montpellier una campana molto particolare, recante un'iscrizione...”

Il campanile della chiesa cattolica di borgata Grange Laurenti di Elva custodisce una preziosa testimonianza della presenza della comunità cristiana riformata presente in valle Maira fra il sedicesimo ed il diciassettesimo secolo: una campana. L'oggetto reca inciso 'Les abitans de la Religion Reformée de la Chalp de Sancte Agite Mont fait faire a Montpellier – 1644'.

Proprio a testimonianza di ciò, il 28 agosto la comunità Valdese della Val Pellice incontrerà la comunità cattolica della Valle Maira ad Elva e insieme suoneranno 'La Campana della Riconciliazione', così come avvenne già il 6 settembre 1998, sempre a Grange di Elva, con la presenza dell'allora vescovo di Saluzzo monsignor Diego Bona.

Ripercorrendo un tratto comune di storia, gli abitanti delle Valli guarderanno insieme ad un futuro possibile. Si pranzerà e si cenerà, alla maniera dei montanari, grazie al contributo di “Arte del mangiar bene Garin” e poi si canterà e si ballerà, tra canti popolari e musica occitana.

VIDEO