Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Cuneo, caserma Montezemolo fra i 44 luoghi europei da rendere "appetibili"

CUNEO

Foto
Condividi FB

Anche quest’anno il Cnappc, socio sostenitore di Europan Italia, promuove e incoraggia il lancio della quattordicesima edizione di Europan, il più grande concorso internazionale per giovani professionisti che si svolge ogni due anni nell'ambito dell'architettura, dell'urbanistica, del paesaggio e dell'ambiente, organizzato dalla Federazione Europea di Europan alla quale l’Italia partecipa da quasi trent’anni.

Dopo due edizioni in cui il concorso ha approfondito il tema della città “adattabile”, quest’anno Europan si concentra sulle “città produttive”, tema scelto nel settembre 2014 a Pavia in occasione del “Forum Intersession”. Sono quarantaquattro i siti europei oggetto del bando, e tra questi c’è anche una porzione dismessa dell’ex Caserma Montezemolo di Cuneo (via Gino Giordanengo), all’interno di uno spazio incolto, che rappresenta oggi un’ampia area libera, risultato dell’abbandono di edifici e spazi pubblici non più a uso militare. 

Un elemento di discontinuità nel tessuto urbano che rischia di divenire una frattura invalicabile. L’azione di rigenerazione mira a rendere il sito un polo attrattivo di produzione culturale per la città e il contesto, con iniziative ed eventi anche temporanei, nei grandi spazi e negli immobili recuperati. La realizzazione del progetto sull’area è prevista dal 2018, a completamento degli interventi di rigenerazione della periferia sud e in particolare dell’area contigua dell’ex Piazza d’armi, oggi Parco Ferruccio Parri.

Cuneo è l’unica città Italiana, assieme a Bari, scelta per concorrere alla XIV edizione di Europan con il progetto "Nuove identità per la periferia", che prevede la rigenerazione della porzione dismessa dell'ex Caserma Montezemolo con nuovi servizi per la popolazione e luoghi per la promozione delle attività produttive locali. Giovedì 6 aprile i rappresentanti dell’Associazione Europan Italia saranno a Cuneo per un sopralluogo della città.

Per motivi di sicurezza, l’accesso alla Caserma è consentito ad un numero limitato di persone, quindi sarà riservato ai gruppi già iscritti sul sito di Cuneo che riceveranno il foglio di accesso da esibire all’ingresso. La visita alle aree esterne e l’incontro pomeridiano sono invece aperti a tutti.

MATTINO: ex-Caserma Montezemolo (deposito carburanti) Percorso a piedi. Accompagnatori, Europan Italia: Rosalia Marilia Vesco (segretario nazionale), Virginia Giandelli (vicepresidente), Claudio Bonicco (membro Giuria); Città: Federico Borgna (Sindaco), Alessandro Spedale (Ass.re Piano Strategico, Bandi Europei), Previgliano Giovanni (coordinatore attività), Virginia Ghibaudo (vice coordinatore attività), Salvatore Vitale.

Ore 10.30
Raduno dei partecipanti presso l’ingresso della Caserma in via Giordanengo
Percorso a piedi all’interno della caserma.
I candidati, durante il percorso raccolgono le domande che poi faranno durante il breafing pomeridiano.

ore 12.30
Itinerario verso piazza della costituzione per raccontare lo sviluppo dei quartieri

ore 13.00
Pausa pranzo libera (convenzionare trattorie e bar per pranzo fisso)

POMERIGGIO: Università “Mater Amabilis” - via Ferraris di Celle 2 – aula 03. Incontro con i rappresentanti della Città e gli attori coinvolti nel processo di trasformazione dell’area, per sottoporre eventuali quesiti.

ore 15.00                                                                                                                                                                                                                                                                        Apertura dei lavori; elementi importanti del programma sull’area, chiarimenti per la preparazione dei progetti, programma previsti post concorso, domande e dibattito

ore 17.30
Conclusioni e chiusura dei lavori

Il concorso Europan14 è aperto a tutti i gruppi composti almeno da un architetto, che può partecipare in forma singola oppure associato ad uno o più giovani professionisti della stessa o di altre discipline (architetti, urbanisti, paesaggisti, ingegneri, artisti, etc.). Tutti i componenti del gruppo, indipendentemente dalla loro professione, dovranno avere meno di 40 anni alla data di scadenza della consegna dei progetti (vedi calendario).

La scadenza delle iscrizioni è prevista il 19 giugno, mentre la consegna delle proposte è prevista il 30 giugno e avviene attraverso il sito www.europan-europe.eu

Per tutte le informazioni in italiano, guide e aggiornamenti www.europan-italia.eu

(Mappa tratta dal sito http://www.awn.it)

 

VIDEO