Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Capodanno sci ai piedi al Valasco, a Prato Nevoso si scivola con lo snowtubing in notturna

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

ANTONELLA GONELLA - Capodanno sci ai piedi: è quello organizzato al Rifugio Valasco, in Valle Gesso (provincia di Cuneo). La struttura sarà eccezionalmente aperta dal 30 dicembre al 2 gennaio. Quanti vorranno salutare il nuovo anno in quota e in maniera originale dovranno ovviamente prenotare e prepararsi ad un’esperienza insolita. A partire dalle modalità di accesso: i 1764 metri dell’ottocentesca Casa di caccia appartenuta ai Savoia in questa stagione si raggiungono attraverso un itinerario fiabesco interamente innevato e percorribile unicamente sugli sci o con le racchette da neve ai piedi. Si parte poco a monte di Sant’Anna di Valdieri, in località Tetti Gaina, per un tracciato di circa 11 chilometri. Tempo stimato di percorrenza circa 3 ore e 15 minuti, al termine delle quali il calore del rifugio accoglierà i partecipanti con aperitivo, cenone, brindisi beneaugurale di mezzanotte, pernottamento e colazione.

L’offerta è rivolta ad un pubblico consapevole, autonomo, in grado di valutare la sicurezza del percorso e di effettuarlo anche in caso di condizioni meteo sfavorevoli, e soprattutto dotato di attrezzatura da autosoccorso in caso di valanga, come da disposizioni di legge. L’appuntamento è sottoposto ai cambiamenti climatici e al venir meno delle condizioni di sicurezza di accesso al rifugio. In caso di meteo avverso, forti nevicate o aumento del pericolo di valanghe, conseguente al drastico innalzamento termico, l’evento potrebbe quindi essere annullato: avvisi o comunicazioni saranno pubblicati sul portale facebook della struttura. Per informazioni su costi e prenotazioni è possibile consultare il sito o scrivere a info@rifugiovalasco.it.

Scivolare sulla neve all’interno di una galleria arcobaleno: a Prato Nevoso si può. La stazione sciistica prepara il Capodanno in conca 2022 e non dimentica i più piccoli con un’attrazione dedicata. A partire dal 26 dicembre fino all’8 gennaio lo snowtubing sarà infatti aperto tutte le sere dalle 20.30 alle 22.30 (in aggiunta all’orario diurno dalle 10 alle 18). Il tappeto illuminato in notturna introduce alle piste per la discesa con i ciambelloni, caratterizzate da vari gradi di difficoltà, a seconda dell’età e delle abilità. E’ solo una delle attrazioni, forse la più suggestiva, del Prato Nevoso Village, situato alla partenza degli impianti di risalita e dedicato alle famiglie e agli ospiti più giovani della stazione sciistica.
Per loro anche un parco giochi, una pista per mini motoslitte, pista da bob e gonfiabili.

Oltre al trenino della neve, impegnato in viaggi emozionanti alla scoperta della storia di Asso, la Mascotte del parco divertimenti, e dei suoi luoghi preferiti in conca. E un calendario ricco di eventi che copre i mesi di gennaio, febbraio e marzo. Per citare solo le prime date in programma ci sono l’animazione del 6 gennaio per i festeggiamenti dell’Epifania, la caccia al tesoro fotografica prevista per il 16 gennaio, la gara di sculture di pupazzi di neve il 22 gennaio e i giochi senza frontiere del 29 gennaio a bordo del magico trenino di Asso. I biglietti giornalieri, acquistabili anche online, includono sempre un accompagnatore adulto.

Per informazioni è possibile consultare il sito www.pratonevosovillage.com.

 

VIDEO