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Business networking: i segreti per la crescita dell'impresa, anche a Cuneo

CUNEO

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ENRICO TERZI - Collaborare per semplificarsi la vita, per risparmiare e per rendere un business più proficuo e all'avanguardia? Una regola che prende il nome di networking e che, di questi tempi, vede sempre più aziende affacciarsi a questo interessantissimo universo aziendale. Ma di cosa si tratta? E come è possibile avviare un'operazione del genere? Vediamo di scoprire insieme tutti i segreti del business networking per la crescita delle imprese.

Che cos'è il business networking? Si tratta di creare una rete di contatti aziendali al fine di avviare eventuali collaborazioni e, idealmente, sfruttare le rispettive risorse e competenze per trovare una soluzione ad un proprio dubbio o ad una propria mancanza.

In questo modo, stringendo partnership con altre imprese, è possibile espandere le proprie capacità e ottenere preziosissimi consigli dagli esperti di settori che spesso risultano oscuri agli occhi di imprese che si occupano di tutt'altro. Ma come mettersi in contatto con altre aziende con le quali collaborare? Per questo esistono network come ad esempio Mestiere Impresa, una piattaforma che aiuta le imprese ad incrementare le opportunità di business, mettendosi in contatto con start up, aziende e imprenditori e cominciare un proficuo scambio di idee e di lavori.

Ma quali sono le opportunità concesse dal business networking alle aziende? Innanzitutto una crescita personale delle risorse umane che, lavorando a contatto con altri professionisti e scambiandosi idee, possono rafforzare il loro know how e diventare una risorsa ancor più preziosa per l'azienda.

Inoltre, grazie a questo scambio di idee è anche possibile trovare nuove vie e nuovi mercati per espandere il proprio business, magari invadendo nicchie particolari. Infine, il networking permette anche di familiarizzare con altre realtà imprenditoriali e di attivare delle partnership che consentiranno scambi di favori molto convenienti, sia da un punto di vista professionale che economico.

Conoscere, custodire e agganciare: sono queste le tre regole d'oro per fare networking. Tutto parte ovviamente dalla conoscenza dei primi partner, che andranno curati nel tempo per mantenere forte il network. Fatto questo, il vero imprenditore non rinuncia mai ad agganciare nuovi partner potenzialmente molto proficui.

In tutto questo, sappiate che incontrare di persona i responsabili delle aziende partner è un momento fondamentale, perché vi permette di stringere un rapporto anche personale e diretto. Infine, l'aspetto tecnologico: un software di CRM in grado di fornire automaticamente i contatti dei partner cercati dal database, oggi è una componente decisiva.

Enrico Terzi

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