Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

BROSSASCO/ Viaggiando si impara: Elisa Pira presenta "Terre Rosse, storie e volti d'Africa"

SALUZZO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Venerdì 8 luglio, alle 20,30, Segnavia Porta di Valle ospita il secondo di tre appuntamenti dedicati al viaggio. "Viaggiando si impara" è il titolo della rassegna che vedrà protagonisti gli autori di altrettanti libri di viaggio. Nel secondo appuntamento Elisa Pira presenterà "Terre Rosse. Storie e volti d’Africa". La testimonianza di un viaggio in solitaria compiuto in due riprese in vari stati dell’Africa, vissuto a stretto contatto con le popolazioni locali. 

Consapevole delle diversità coesistenti nel continente, che il termine “Africa” non può contenere, alla narrazione di vicende storiche o politiche ho preferito quella dei tanti incontri fatti lungo il mio percorso, a volte fugaci, ma sempre incisivi. Il viaggio procede attraverso volti e storie, in una testimonianza che riguarda un numero esiguo di persone, le cui vite però hanno lasciato un’impronta indelebile nella mia. Nonostante le diversità, ogni storia è legata all’altra attraverso il “fil rouge” che sottende l’umano, l’universalità di sogni e sentimenti. 

Il mio viaggio si sviluppa “dal basso”: progetti di volontariato in ambito sociale, personalmente documentati da materiale fotografico, vita di villaggio con famiglie del posto, spostamenti coi mezzi pubblici, consentono una visione nuda della realtà e danno autenticità all’esperienza, senza il frapporsi di filtri o mediazioni. Negli ultimi hanno ho dedicato i mesi invernali a esperienze di viaggio e volontariato in Paesi in via di Sviluppo o Sottosviluppati di tutti i continenti: quello che segue è il racconto della “mia” Africa. 

Carlo Grande, nella prefazione del libro scrive: persone, non personaggi. Le pagine di Elisa Pira mi hanno fatto pensare all'universo africano della Blixen, a un punto di vista femminile in grado di comunicare il "canto" di un continente. In questo libro gli esseri umani vengono rispettati fino in fondo, non presi a pretesto per narrazioni autocompiaciute. A tal punto sono amate, le genti d'Africa, da spingere l'autrice a rinunciare alla pubblicazione di splendide immagini, scatti numerosi eseguiti durante il viaggio: da soli quei ritratti diventerebbero sentimenti, documenti vividi e testimonianze. 

"Nelle terre rosse" è un carnet di viaggio viscerale e nello stesso tempo pudico, quale è Elisa Pira. Raggiungere le "Terre rosse" è per lei un percorso di cambiamento e di amore, che aiuta anche noi a capire noi stessi. Ci costringe a confrontare il vacuo e colpevole vivere occidentale con un Altrove che ancora oggi chiama e urla silenziosamente alle nostre coscienze. 

 

VIDEO