Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

BROSSASCO/ Il viaggio in solitaria in Africa di Maria Gabriella Asparaggio in un libro

SALUZZO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Venerdì 15 luglio, alle 20,30, Segnavia Porta di Valle a Brossasco (Cuneo) ospita l’ultimo di tre appuntamenti dedicati al viaggio. Viaggiando si impara, questo il titolo della rassegna che vede protagonisti gli autori di altrettanti libri di viaggio. Nell’ultimo appuntamento Maria Gabriella Asparaggio presenterà “Terra di muri e di confini. In moto nell’Europa dell’est”.

La testimonianza di un viaggio in solitaria compiuto in due riprese in vari stati dell’Africa, vissuto a stretto contatto con le popolazioni locali. Questo libro nasce dalla passione per il viaggio e per l’avventura, dal desiderio intimo di correre incontro all’imprevisto, di provare emozioni forti nell’entrare in luoghi vietati, dal bisogno di conoscere l’altro, dall’anelito, insito in ognuno di noi, di raccontare e raccontarsi, attraverso le esperienze vissute durante la scoperta di luoghi a noi sconosciuti, mai visti, intensamente sognati, ma anche di riferire sulle relazioni intessute con le persone via via incontrate in questo cammino. E proprio da queste relazioni si sviluppa quindi a poco a poco un libro che racconta anche di emigrazione, di solidarietà, di comunismo, di dittatura, di società, di gente, di uomini, di abitudini, di vita e di guerra. 

Maria Gabriella Asparaggio è nata a Torino il 25/02/1967 e vive a Savigliano. Ha iniziato il suo lavoro di insegnante nella scuola dell’infanzia e primaria per poi proseguire nella scuola secondaria di primo grado dove attualmente lavora. Appassionata di storia locale ha pubblicato nel 1998, sulla Rivista dell’Istituto storico della Resistenza in Cuneo e Provincia, il Presente e la storia, l’articolo dal titolo Dal PNF al PFR: Savigliano 1940-1945; nel 2006, in Storia di Savigliano il ’900, Vol. I e II (AA.VV. a cura di Sergio Soave), L’Artistica Editrice: Il pani cio e l’ospedale militare; Visita del duce; Fascio femminile e Sagra del grano; nel 2015: Savigliano in guerra (1940-1945), Araba Fenice; nel 2018 Storia dell’Acciaieria San Michele di Savigliano tra gli anni ’50 e ’70 e della “schedatura” dei suoi dipendenti, Il Saviglianese-Fotocomposizione Santarosa Savigliano. 

VIDEO