Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"BrArte", una nuova sede per gli artisti che vogliono parlare al cuore della gente

BRA

Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - Originale il taglio del nastro all'inaugurazione della nuova sede di BrArte. “Farò un taglio in obliquo, affinché il momento di gioia si prolunghi, e permetta un meritatissimo applauso più a lungo del solito, dando il tempo ai fotografi di immortalarlo al meglio”. E' il commento di Bruna Sibille, consigliere provinciale e consigliere comunale di Bra, eletta madrina dell'evento.

A congratularsi con Agata Comandè e il consorte Antonio Petti, il sindaco di Bra Gianni Fogliato, mentre Fabio Bailo assessore alla Cultura e presidente del consiglio, ha esordito con una coinvolgente e dettagliata esposizione sui fini culturali e di benessere, che persegue l'associazione BrArte, presieduta Agata Comandé, nonché presidente della Consulta per le pari opportunità.

C'è fermento nella sala affollatissima di simpatizzanti delle arti, nonché di artisti. Alle pareti le vibranti opere dell'artista savonese Marica Servolo, vincitrice del terzo premio alla biennale Wab 2023 di Bra. Il talento che Marica sprigiona attraverso alla tecnica dell'acquerello, le regala apprezzamenti di critica e premi.

Le opere sono ritratti, che con sapienti tocchi di pennello, diffondono macchie di colore e delineano con tratti precisi i volti, attraversando il profondo dei soggetti. Volti che, a ben guardarli, parlano ognuno dei mille sentimenti che attraversano l'animo umano.

Marica ha un volto minuto, incorniciato da una spumeggiante capigliatura castana, scelta per l'occasione frisè, a dare un particolare tono festoso all'evento. Gli occhi a taglio mandorla sono color castagna, i denti color bianco ghiaccio brillano e le illuminano il volto.

Anche le attrici della compagnia teatrale "I fazzoletti rossi" recitano un pezzo dal titolo “io sono l'arte” in cui è l'arte stessa a parlare come unica protagonista.

La padrona di casa Agata Comandé, si tiene in disparte, discreta, mette sempre in primo piano gli artisti e gli ospiti; osserva, ascolta e percepisce con la sua sensibilità l'energia dell'arte che si muove tra le mura della nuova “BrArte”.

BrArte è in via Vittorio Emanuele II 146 a Bra. Orari di apertura: giovedì, venerdì e sabato 16,30 – 19.00 – domenica 10.00 -12.00.

Info: Associazione BrArte tel. 3384204045 / brarteassociazioneneculturale@gmail.com.

Fiorella Avalle Nemolis

VIDEO