Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Bra: Santa Barbara e la protezione che tutti i vigili del fuoco chiedono alla Patrona

BRA

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - L'8 dicembre ricorre una duplice festa: l'Immacolata e Santa Barbara, la protettrice del corpo dei Vigili del Fuoco. In questa giornata, alcuni bambini con entusiasmo rovistano nei polverosi scatoloni ed estraggono ghirlande, fili dorati e argentati, palline decorate e le lucine per addobbare l'albero di Natale.

Nella stessa mattinata, altri bambini con la famiglia, assistono ai festeggiamenti per i Vigili del Fuoco e dei volontari del distaccamento di Bra, che si svolgono alla caserma di via Montegrappa 19. Quale bambino alla domanda: “Cosa vuoi fare da grande?”, non ha risposto con fierezza: “Vorrei fare il pompiere?”. Ben inteso, adesso anche le bambine sono attratte da questa figura eroica e generosa, infatti non ci stupiamo se, una volta cresciute, entrino a fare parte del corpo dei Vigili del Fuoco.

L'ampio salone attiguo alla caserma è affollato di cittadini che assistono alla Santa Messa in onore dei caduti celebrata da padre Gianfranco Testa. L'atmosfera è di affettuoso e composto ringraziamento per gli uomini in divisa che, in qualsiasi momento del giorno e della notte, accorrono per portare soccorso a chiunque si trovi in difficoltà. A mostrare la pericolosità e i rischi a cui i valorosi vanno incontro, scorrono su un video impressionanti e spaventose immagini di interventi effettuati per salvare vite.

Valter Rosso, il capo del distaccamento, riporta le cifre rilevanti sugli interventi effettuati: quest'anno sono stati ben 663, quindi circa due al giorno. Basti pensare alle richieste per incendio, incidenti stradali, soccorso a persone, dissesti statici, fughe di gas, ricerca di persone, taglio di alberi pericolanti, apertura porte bloccate, soccorso animali.

Ad omaggiare e ringraziare il corpo dei Vigili del Fuoco presenti il sindaco Gianni Fogliato con la giunta comunale, le autorità e numerose delegazioni di associazioni di volontariato. La cittadinanza braidese partecipa sempre numerosa alla festa di Santa Barbara, è un sentito ringraziamento rivolto ai “nostri angeli”, che sono tra la gente e, per la gente, tutti disposti a dare qualcosa, ma c'è qualcuno che ha dato tutto.

Fiorella Avalle Nemolis

VIDEO