Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Bra: il ricordo di quelle uova Venchi e del caffé tostato che consola

BRA

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - E' in via Cavour, la via centrale di Bra, che mi imbatto in una vetrina accattivante, molto particolare, direi insolita. Mi ha guidata un irresistibile aroma di caffè appena tostato.

Sono tornata agli anni '80, quando ancora c'era la Torrefazione e drogheria Bruna.

Un paradiso di cose buone. All'interno del negozio, tutto in legno. Arredamento e parquet, che annunciavano con lo scricchiolio del legno l'ingresso degli avventori. All'interno del locale, misto all'aroma del caffè appena tostato, altri odori golosi. Cioccolato in polvere e in tavolette, cioccolatini, cremini, confetti, caramelle, biscotti, leccornie genuine. Antiche.

Rinomato anche per le migliori qualità di caffè crudi e tostati.

Era nei magazzini all'interno del cortile dello stabile che il signor Martino Fissore, cognato di Luigi Testa, si occupava della torrefazione. Quando ancora i locali erano ampi, senza problemi di spazio, e il rapporto tra le persone era più spontaneo. Fantastica e genuina era l'accoglienza della titolare signora Anna Busso Testa, e delle le sue aiutanti: Maria Carena, nota come Tota Maria, e Anna Bonardi.

Profumi, usanze, modi di un tempo. Quando c'era ancora tempo per fare due chiacchiere nei negozi.

Argomenti di attualità e anche pettegolezzi, quelli che ora si fanno su facebook. E' cambiato il modo, ma i commenti, le curiosità, sono sempre gli stessi. Certo, allora, non c'era questo clima di incognita sul futuro, di paura, di angoscia, di minaccia.

E' minata la nostra quotidianità.

Ma a consolarci, resta sempre vivo il ricordo e l'aroma accattivante di caffè tostato e di quelle eleganti uova di Pasqua della famosa e rinomata Venchi.

Fiorella Avalle Nemolis

(Foto di Martino Fissore, fotografo Tino Gerbaldo; foto dall'archivio della famiglia Testa, in cui si vedono le aiutanti)

VIDEO