Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Borgo, Fiera Fredda: tutti invitati a banchettare con lumache e nespole

CUNEO

Foto
Condividi FB

In occasione della 448esima Fiera Fredda, la consociazione enogastronomica "Helicensis Fabula" celebrerà il XXXVIII Convivium Magnum domenica 3 dicembre a Borgo San Dalmazzo, in provincia di Cuneo. L'incontro avrà inizio alle 9,30 presso lo stand festeggiamenti accanto a Palazzo Bertello con la consueta colazione a base di salumi e formaggi del territorio.

Dopo il saluto ai partecipanti da parte del Gran Siniscalcato e del Balivo (Sergio Cavallo, Francesca Spatolisano, Fabio Armando), si terrà l'intronizzazione dei nuovi consoci.. A seguire, i partecipanti avranno la possibilità di visitare gli stand espositivi della Fiera Fredda ospitati all'interno di Palazzo Bertello, un percorso enogastronomico ricco di prodotti locali.

La chiamata dei Sodalizi, sempre numerosi anche dalla Francia, si terrà al Ristorante Ruota Due della frazione Andonno di Valdieri, dove ci si trasferirà alle 12,30 per i lavori conviviali rigorosamente a base di prodotti tipici della zona e, soprattutto, di Helix Pomatia Alpina. La quota di partecipazione è di 60 euro.

Quest'anno è stata avviata un'importante con l'Iis "Virginio-Donadio" di Dronero, che fornirà all'Helicensis Fabula le torte alle castagne con le quali verranno omaggiati i sodalizi presenti al Convivium.

La Consociazione Helicensis Fabula è la formula abbreviata di "Helices mespilaque comedientium Pedonensis Fabula Virum", denominazione latina della Consociazione pedonese delle nobili persone che banchettano insieme con lumache e nespole. Una singolare confraternita che si impegna a "mantenere, difendere e valorizzare" la tradizione culinaria ed economica delle sue manifestazioni tipiche più specifiche.

VIDEO