Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

'Bike to Work' e l'importanza della mobilità sostenibile

CUNEO

Foto
Condividi FB

Cuneo si conferma una delle capitali italiane della bicicletta. Non solo per la tradizione sportiva, ma anche perché l'amministrazione comunale si è impegnata attivamente a diffondere la cultura della mobilità sostenibile e perché la città da alcuni anni si è fatta portavoce in Piemonte di una delle più interessanti e curiose iniziative di promozione dell'uso della due ruote.

Si tratta del Bike To Work, evento di caratura mondiale, che l'associazione Più Eventi organizza dal 2012 per incentivare l'uso della bici per gli spostamenti casa-lavoro e urbani in generale. La tradizione ormai consolidata vede la colazione offerta in piazza Galimberti sin dalle prime ore del mattino. Per questa quinta edizione, il 25 maggio non si prevede solo la consueta colazione gratis in piazza, bensì sarà una intera giornata dedicata alla promozione della bicicletta, una sorta di Cuneo Bike Festival.

Oltre alla colazione si prevedono: un aperitivo serale offerto dall'Open Baladin di piazza Foro Boario, la premiazione del concorso fotografico #ibikecn organizzato insieme all’hub social @ig_cuneo_, attivissimo su Instagram con oltre 10.000 followers, e il mercatino dell’usato dedicato alle bici. Ma l'evento di punta sarà Race To Work, una competizione amatoriale volta a promuovere in modo scherzoso e divertente la bicicletta, prendendo ispirazione da eventi simili che già da anni vengono organizzati in grandi città come Londra, Parigi, Birmingham e Venezia.

I requisiti per partecipare sono due:

– avere una bici con ruote non superiori a 20 pollici.

– essere vestiti da lavoro (da impiegati, panettieri, medici, operai, vigili del fuoco etc…).

Ci si trova alle 6 a Borgo San Dalmazzo, si riceve un ricco pacco di partecipazione e alle 6.30 si parte. Il percorso della competizione si snoda lungo le strade del Parco Fluviale fino a raggiungere, dopo circa 15 chilometri di facile pedalata, le Basse di Sant'Anna; si risale quindi in piazza Foro Boario per poi giungere all'arrivo in piazza Galimberti per la colazione e la premiazione.

Ricchissimi i premi in palio: al primo arrivato verrà consegnata una birra Baladin formato Magnum (1,5l.), alla prima donna al traguardo verrà offerto un buono per trattamenti estetici, al partecipante giudicato vestito in modo più simpatico verrà consegnato un buono d’acquisto della boutique Botta&B. Sono previsti anche premi a sorteggio: un buono da 500€ da spendere presso Mattio Cicli di Piasco, un drone Parrot MiniRolling Spider, due magliette da bici super tecniche della squadra Vigor e dieci scaldacollo in microfibra. alle ore 9 e comportano il versamento di una quota di 10€ pro capite.

L’evento è realizzato da Più Eventi insieme all’associazione Valle Stura Sport e grazie al supporto di: Open Baladin Cuneo, Cicli Mattio, Multipower, Gamma Snc, Agrimontana, Parco Fluviale Gesso e Stura, Botta&B e Unipol-SAI.

Per ulteriori informazioni o contatti: 0171.696240 (int. 2); segreteria@piueventi.it

VIDEO