Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

BAGNASCO/ Presepe vivente continua a stupire, ora un concorso premia il miglior scatto

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Ancora una volta il presepe vivente di Bagnasco, in provincia di Cuneo, ha dimostrato di essere una delle sacre rappresentazioni della Natività più attese e più seguite di tutta la Granda e non solo. Realizzato dal Comune di Bagnasco insieme all’Associazione Presepe Vivente di Bagnasco, Parrocchia di Bagnasco in collaborazione con tutte le Associazioni di Bagnasco, la Fondazione Crc, il Cfp e il Bosco di Babbo Natale del Comune di Massimino, ha visto nelle tre serate di apertura del 24-26 e 28 dicembre la partecipazione alcune migliaia di persone provenienti da gran parte della provincia di Cuneo e dalla vicina Liguria.

La grande novità di quest’anno per gli ospiti della rappresentazione è stata di poter cenare camminando lungo la via maestra degustando pietanze a tema, magistralmente preparate dalle cuoche del posto che si sono affiancate ai circa duecento figuranti che hanno interpretato i vecchi mestieri di un tempo ambientati in locande, mercati, osterie ricavati all’interno di antiche cantine e magazzini rimessi con sapiente competenza e maestria in funzione per l’occasione. Illuminata dalle torce e dai bracieri, dislocati lungo tutta via Basteris e nelle piazze S. Margherita e S. Antonio, gli ospiti hanno potuto partecipare alla sacra rappresentazione dal vivo accompagnando Giuseppe e Maria nel loro lungo viaggio alla ricerca di un giaciglio dove far nascere il piccolo Gesù.

Momenti particolari con soste dove sono state riproposte scene particolari dell’Annunciazione, la visita di Maria ad Elisabetta, il sogno di Giuseppe, il Censimento, l’annuncio ai pastori, la Natività e per concludere, il viaggio dei Re Magi con la visita a Re Erode e l’arrivo alla capanna con la consegna dei doni. Il tutto accompagnato dai canti natalizi della nota corale di Bagnasco. Tutti gli abitanti di Bagnasco si sono resi partecipi a questo grande evento, dimostrando come sia particolarmente sentita questa manifestazione che in queste tre serate trasforma il paese all’interno di un’atmosfera particolarmente suggestiva dove i visitatori, hanno potuto calarsi in prima persona in questa magica atmosfera attraversando i quattro maestosi archi presidiati dalle guardie romane.

Per l’occasione è stato organizzato dall’associazione culturale "Presepe Vivente Bagnasco" un concorso fotografico dal titolo "Il Presepe Vivente di Bagnasco 2019", volto a promuovere e valorizzare l’evento clou del Natale bagnaschese delle serate del 24-26-28 dicembre 2019. La partecipazione è gratuita e le foto dovranno pervenire entro il 6 gennaio 2020 alla mail: fotopresepebagnasco@Gmail.com Le immagini saranno pubblicate sulla pagina Instagram.

Sergio Rizzo

VIDEO