Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Avanti" secondo Matteo: aggiungiamo anche un capitolo al libro purchè non torni a Palazzo Chigi

CUNEO

Foto
Condividi FB

Bodèn - Il recente libro “Avanti” di Matteo Renzi si avvale nella prefazione e nella presentazione dei vari capitoli che lo compongono di alcune citazioni famose che vale la pena riportare e commentare.

Prefazione di “Avanti”- Cit. di Italo Calvino…. “Nella vita come in tutto il resto della vita, per chi non è un balordo, contano quei due principi lì: non farsi mai troppe illusioni e non smettere di credere che ogni cosa che fai potrà servire”…..Caro Matteo, sei proprio sicuro che non devi smettere di credere che ogni cosa che fai possa servire?

Cap. 0 – “Una storia strana”- Cit. di Gabriel Garcia Marquez….”Non è vero che le persone che smettono di inseguire i sogni invecchiano, diventano vecchie perché smettono di inseguire i sogni”…..Caro Matteo, sei proprio sicuro che i vecchi non smettano di inseguire i sogni dopo la tua invenzione della “rottamazione”?

Cap. 1 – “Ieri”- Cit. di Oscar Wilde….”Chi dice la verità prima o poi viene scoperto”…..Caro Matteo, sei proprio sicuro che sarai scoperto con tutto quello che ci hai fatto credere?

Cap. 2- “ I mille giorni”- Cit. di Dag Hammarskjold….”Merita il potere solo chi lo giustifica ogni giorno”….Caro Matteo, sei proprio sicuro di meritarti il potere, considerato che lo giustifichi (ogni tanto) solo al tuo “cerchio magico”?

Cap. 3- “A testa alta nel mondo”- Cit. di Martin Luther King…. Non siamo ciò che dovremo essere, non siamo ciò che vogliamo essere, e non siamo nemmeno quello che un giorno saremo. Ma grazie a Dio non siamo ciò che eravamo”….Caro Matteo, sei proprio sicuro di poter girare a testa alta con gli elettori del centrosinistra che non la pensano come te?

Cap. 4- “Il futuro della sinistra”- Cit. di Pierre-Georges Latécoère….” Ho rifatto tutti i calcoli: confermano l’opinione dei specialisti. La nostra idea è irrealizzabile. Non resta una cosa certa da fare: realizzarla.”…. …..Caro Matteo, sei proprio sicuro che la tua idea di ritornare a fare il Presidente del Consiglio sarà realizzata, anche se in questi anni non hai mai fatto una cosa di sinistra?

Cap. 5 - “Domani” – Cit. di Aldo Palazzeschi…. Lo zaino più pesante che spalle umane possono reggere sul loro cammino è quello di un’anima”….Caro Matteo, sei proprio sicuro che alle prossime elezioni politiche qualcuno non ti tolga lo zaino e così potrai continuare a fare il boy-scout con tutta l’anima nella pace di casa tua a Pontassieve?

Caro Matteo, nel tuo libro manca il finale ed allora ti aiutiamo a completarlo con il Cap. 6 …..

Cap. 6 – “ Dove ho sbagliato”?- Cit. di Charlie Brown…. “A volte la notte me ne sto sveglio nel letto e mi chiedo “Dove ho sbagliato”? Poi una voce mi dice “Ti ci vorrà più di una notte per questo”…….E con tutto quello che ha combinato il tuo “cerchio magico” per le elezioni comunali di Cuneo, quelli che non ti amano (e non amano il tuo “ Pd di Renzi”) sperano che tu non ritorni più a Palazzo Chigi e non continui ad essere il segretario del Pd del futuro che con te futuro non ha.

Sarà così? Speriamolo e, per avvalorare questa speranza, concludiamo con le parole di Johann Wolfgang Goethe …”In ogni caso è meglio sperare che disperare”.

Bodèn

 

VIDEO