Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Alta Valle Tanaro: sentieri a piedi, in mtb o sul treno storico, ora anche verso i rifugi aperti

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

GILLES LENTULO - Il rifugio "La Locanda d'Upega" riaprirà solo il 1º giugno, mentre il rifugio "Don Barbera" riapre venerdì 26 giugno.

La tappa a piedi da Tenda prevede di salire verso la frazione Réfreï, ma invece di proseguire per il vallone del Bachialon, sarà necessario continuare dritto verso il Vallone di Malaberghe fino al Colle dei Signori, dove si trova il rifugio Don Barbera. La tappa avrà la stessa distanza e dislivello.

Il giorno successivo si scenderà direttamente (gola della Chiusetta) verso Carnino Superiore e Inferiore, con solo 400 metri di dislivello positivo. Per coloro che utilizzano la mountain bike, sarà meglio seguire l'itinerario del vallone del Bachialon e fare sempre tappa all'agriturismo Mongioie.

Per coloro che prenderanno il treno turistico da Mondovì a Ceva per Ormea, il terzo giorno a piedi dopo Carnino Superiore si salirà verso il rifugio Don Barbera seguendo l'itinerario Piano Ciucchea e Gola della Chiusetta. Il giorno successivo si potrà scegliere se raggiungere il Colle Boario per arrivare a Limone o raggiungere il Colle dei Signori e scendere verso la Francia seguendo l'itinerario del Vallone di Malaberghe e la frazione Réfreï per Tenda.

Per coloro che utilizzano la mountain bike, sarà meglio seguire l'itinerario dall'Agriturismo Mongioie, la strada per Upega e la Madonna delle Neve, salire il Vallone di Nivorina fino al Colle delle Selle Vecchie. Da lì si proseguirà lungo la ex strada militare fino al rifugio Don Barbera! Il vantaggio è una tappa successiva più breve!

Per prenotare il treno storico "BON" del 28 maggio clicca QUI.

Gilles Lentulo 

VIDEO