Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Anziani: comprendere i meccanismi del cervello e della memoria

CUNEO

Foto
Condividi FB

L’Associazione A.V.S.A. – Si può (Associazione Volontariato Solidarietà Anziani – Onlus) organizza, lunedì 9 novembre alle 17, presso il Salone della “Casa immacolata” (Corso Papa Giovanni XXIII, 19) Cuneo, l’incontro “I meccanismi del cervello e della memoria” con il neurologo, Dott. Concetto La Piana, e lo psicologo-psicoterapeuta Dott. Marco Peano.

L’appuntamento è rivolto a persone che si preoccupano per il futuro e vogliono fare il possibile per conservare le proprie capacità mentali. L’incontro si prefigge di informare correttamente circa il funzionamento del proprio cervello e le strategie per mantenerlo efficiente il più a lungo possibile.

Nel corso dell’iniziativa verrà presentato il progetto “Cosa devi sapere di me” realizzato in collaborazione con il CSV Società Solidale, rivolto agli “over 60” e a tutte le persone che hanno genitori anziani in casa. Il progetto vuole fornire gratuitamente, alle persone, uno strumento con il quale si raccontino e rendano note le proprie esigenze fondamentali a chi dovrà assisterli durante la vecchiaia.

È importante venire assistiti da persone che ci vogliano bene o, almeno, ci conoscano e ci comprendano. Il documento proposto dal progetto “Cosa devi sapere di me” potrà essere utilizzato da chi dovrà prendersi cura di noi (istituto o badante), per capire le nostre esigenze ed assisterci nel modo più adatto.

Certo non è la soluzione a tutti i problemi, ma è un buon tassello, una piccola assicurazione, che ci consente di pensare al futuro con maggiore serenità.

 

 

VIDEO