Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Ancora sole, poi giovedì pioggia in pianura sul Cuneese e nevicate in montagna

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Correnti fredde dai quadranti occidentali in quota ci garantiscono tempo stabile e soleggiato fino a mercoledì, con qualche foschia ad est nelle ore più fredde.

Giovedì - fa sapere Arpa Piemonte nell'ultimo bollettino - il passaggio di una debole onda depressionaria porterà precipitazioni diffuse sulla regione con valori deboli al più moderati, e nevicate sopra i 1200-1300 metri.

Sarà un passaggio molto rapido, perché venerdì i flussi in quota ruoteranno rapidamente da nordovest portando un miglioramento del tempo e venti di foehn che raggiungeranno le pianure nel pomeriggio.

Mercoledì 8 novembre

Nuvolosità: cielo sereno fino al primo pomeriggio; successivo aumento della nuvolosità alta, più compatta in serata. Foschie e locali nebbie al mattino sulle zone pianeggianti orientali.

Precipitazioni: assenti.

Zero termico: stazionario al mattino tra i 1900 metri a nord e i 2200 metri a sud, in lieve aumento nel pomeriggio a sud fino a 2300-2400 metri.

Venti: deboli a tutte le quote con moderati rinforzi in serata in montagna, da ovest sulle Alpi e da sud sull'Appennino; deboli variabili in pianura.

Giovedì 9 novembre (nell'immagine)

Nuvolosità: cielo nuvoloso o molto nuvoloso.

Precipitazioni: al mattino deboli sulle creste alpine, in estensione a gran parte della regione nel pomeriggio con valori deboli localmente moderati. Fenomeni più sporadici e intermittenti sulle pianure di Torinese e Cuneese. Nel pomeriggio sul settore sudorientale possibile sconfinamento di temporali anche localmente intensi dalla Liguria. Quota neve intorno ai 1200-1300 metri, in aumento nel pomeriggio fino a 1500-1600 metri sui rilievi meridionali e sudoccidentali.

Zero termico: in progressiva diminuzione fino a 1500-1600 metri a nord e 1800-1900 metri a sud nel pomeriggio.

Venti: moderati localmente forti da sudovest in montagna; deboli tra nord e nordest in pianura.

Venerdì 10 novembre

Nuvolosità: molto nuvoloso al primo mattino, con schiarite nel corso della mattinata, via via più ampie fino a cielo poco nuvoloso nel pomeriggio. Addensamenti limitati alle creste alpine.

Precipitazioni: deboli sulle creste alpine settentrionali ed occidentali, con quota neve sui 1000-1100 metri.

Zero termico: in generale aumento fino a 2000 metri sulla regione, con valori inferiori sui 1500-1600 metri sull'arco alpino.

Venti: moderati da nordovest sulle Alpi in intensificazione nel pomeriggio, con rinforzi nelle vallate alpine per condizioni di foehn. Deboli localmente moderati da nordovest sull'Appennino. In pianura deboli variabili al mattino, moderati per foehn nel pomeriggio.

VIDEO