Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Ancora instabilità in Piemonte: fine settimana in Granda tra schiarite e temporali

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - La nostra regione si trova al confine tra una debole rimonta di un anticiclone centrato sul nord Africa e due aree di bassa pressione collocate sull'Europa occidentale e orientale.

Tra la giornata odierna e sabato - fa sapere Arpa Piemonte - l'ingresso di aria più fredda in quota mantiene un'elevata instabilità sul nord Italia accompagnata da fenomeni temporaleschi anche di forte intensità. Sabato tali fenomeni sono attesi limitati ai rilievi con punte molto forti sul Piemonte sudoccidentale.

Da domenica l'ulteriore avvicinamento della depressione centrata sui Balcani causerà un rinforzo della ventilazione orientale nei bassi strati con precipitazioni diffuse sulle pianure. Tale condizione si protrarrà per la giornata di lunedì.

Sabato 10 giugno 

Nuvolosità: cielo nuvoloso al mattino, con nubi in attenuazione nel pomeriggio fino a irregolarmente nuvoloso a ovest e soleggiato a est. Cumuli persistenti sui rilievi.

Precipitazioni: spiccata instabilità a ridosso dei rilievi alpini con temporali più probabili a nord al mattino e sul Piemonte sudoccidentale dal pomeriggio. Dalle ore centrali i fenomeni sono attesi in intensificazione, con valori generalmente moderati e picchi forti o molto forti sul Cuneese e possibile interessamento delle pianure adiacenti. Fenomeni più isolati o assenti sul Piemonte orientale.

Zero termico: in lieve aumento fino a 3700 metri e nuovo calo fino ai 3600 metri la sera. Venti: deboli a tutte le quote, al mattino da nordovest sulle Alpi e da sudovest sull'Appennino in progressiva rotazione da nord-nordest sui rilievi nel corso del pomeriggio; dai quadranti meridionali su Astigiano e Alessandrino, variabili altrove.

Altri fenomeni: possibile grandine e vento forte con i temporali più intensi.

Domenica 11 giugno (nell'immagine)

Nuvolosità: al mattino irregolarmente nuvoloso sulle pianure e nuvoloso per cumuli sui rilievi; dalle ore centrali aumento della copertura fino a cielo molto nuvoloso sull'intera regione salvo il Piemonte sudorientale.

Precipitazioni: al mattino rovesci e temporali deboli o moderati limitati ai rilievi alpini occidentali; dalle ore centrali aumento dell'instabilità sulle pianure con innesco di fenomeni moderati o forti su tutta la regione con l'eccezione del Piemonte sudorientale.

Zero termico: sostanzialmente stazionario sui 3600-3700 metri.

Venti: generalmente deboli; inizialmente settentrionali in montagna in rotazione dai quadranti orientali nel pomeriggio. In pianura variabili al mattino, da nord al pomeriggio con locali rinforzi.

Lunedì 12 giugno

Nuvolosità: cielo molto nuvoloso o coperto.

Precipitazioni: diffuse con valori generalmente moderati sull'intera regione al mattino e più localizzate sul Piemonte meridionale dal pomeriggio.

Zero termico: in leggero calo fino ai 3500 metri.

Venti: nordorientali a tutte le quote; deboli in montagna, con decisi rinforzi su Appennino e pianure.

VIDEO