Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Giovani pasticceri di Bra creano "mattoncino" di cioccolato per Amatrice

BRA

Foto
Condividi FB

C’erano anche gli allievi del Cfp dei Salesiani di Bra (provincia di Cuneo) e Valdocco in piazza Sant’Agostino, dove il Comune di Carmagnola e la Pro Loco hanno organizzato “CiocoCarma”, un’iniziativa dedicata al cioccolato e all’arte bianca con il coinvolgimento delle pasticcerie carmagnolesi e dei maestri cioccolatieri.

La manifestazione è stata incentrata sulla solidarietà per le popolazioni colpite dal terremoto, in particolare per il territorio di Amatrice. Il “Mattoncino solidale” è un biscotto al cioccolato che viene realizzato per l’occasione e che è stato chiamato “mattoncino” proprio per mettere in evidenza che il suo acquisto simboleggia l’acquisto di un mattone vero per la ricostruzione.

Gli allievi del corso di formazione professionale del Cnosfap di Bra e Valdocco hanno lavorato strenuamente per la preparazione del “mattoncino” venduto durante la manifestazione e anche prodotto per i ragazzi di Amatrice, ai quali verranno spediti diversi pacchetti di biscotti realizzati durante la giornata. Il ricavato, mille confezioni con un ricavo di due euro previsti per il mattoncino, delle degustazioni e della vendita del “Mattoncino solidale” sarà devoluto per la ricostruzione di una scuola dello sfortunato comune laziale.

“Ringrazio -ha commentato il direttore del Cfp di Bra Valter Manzone- gli allievi dei nostri centri di formazione salesiani ed in particolare gli insegnanti che li hanno accompagnati tra cui Giacomo Raffreddato della pasticceria Dellaferrera di Dogliani. Educhiamo i nostri giovani alla sensibilità ed all’altruismo. Tante le ore di preparazione e poi di presenza alla fiera che i ragazzi hanno donato per un fine giusto, quello di aiutare i loro coetanei di Amatrice. Ringrazio anche l’organizzazione che ha permesso la nostra partecipazione ed in particolare il collega Marco Gallo Direttore del CFP dei salesiani di Valdocco a Torino.

Franco Burdese

 

VIDEO