Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Spazzamondo" in provincia di Cuneo: la maxi raccolta rifiuti premierà il Comune più virtuoso

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - In occasione della Giornata mondiale dell’ambiente che si celebra oggi, sabato 5 giugno, più di 150 Comuni in provincia di Cuneo hanno aderito a #Spazzamondo, una grande campagna per raccogliere i rifiuti abbandonati in provincia di Cuneo. L’iniziativa è stata promossa dalla Fondazione Crc in collaborazione con la Protezione civile di Cuneo, l’Anci Piemonte, l’Uncem Piemonte e la Cooperativa Erica.

La campagna di raccolta rifiuti abbandonati coinvolge le scuole locali e le associazioni di volontariato tra cui la Protezione civile. 

I kit sono stati consegnati ai cittadini iscritti fino a esaurimento scorte prima dell'avvio della raccolta. Il kit è composto da guanti, pinza, sacchetti per la raccolta, t-shirt taglia S o L e cappellino. 

Con l’iniziativa "Spazzamondo. Cittadini attivi per l’ambiente" si vuole azzerare la presenza di piccoli rifiuti nelle città che hanno aderito e sensibilizzare i cittadini nella presa in carico di beni e spazi comuni, per la salvaguardia e valorizzazione del paesaggio e dell’ambiente.

Occorre seguire alcune regole importanti al fine della buona riuscita dell’iniziativa: rispettare le regole di raccolta dei rifiuti (decalogo del cittadino disponibile sul sito www.spazzamondo.it); rispettare la normativa Covid (utilizzo della mascherina, distanziamento e sanificazione delle mani al punto di distribuzione dei kit con dispenser fornito da Fondazione Crc); riportare i sacchi al termine della raccolta (ore 12) nel punto di incontro finale prestabilito.

Tutti i partecipanti saranno coperti da apposita polizza assicurativa attivata da Fondazione Crc. La Fondazione Crc mette a disposizione 21 mila euro per i 9 Comuni che avranno coinvolto il maggior numero di cittadini. Per ciascuna delle tre fasce di seguito riportate saranno selezionati i tre comuni che hanno coinvolto il maggior numero di cittadini.

Comuni con popolazione inferiore a 500 abitanti; Comuni con popolazione compresa tra 500 e 3.000 abitanti; Comuni con popolazione superiore a 3 mila abitanti. I premio: contribuito di 4 mila euro per un progetto di recupero e restituzione alla comunità di un’area verde; II premio: contributo di 2 mila euro euro per un progetto di recupero e restituzione alla comunità di un’area verde; III premio: contributo di mille euro euro per un progetto di recupero e restituzione allacomunità di un’area verde.

(Foto tratta dalla pagina Facebook del Comune di Busca)

VIDEO