Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Ambientalisti di Cuneo: "Limitare i prelievi dai nostri fiumi", manifestazione sabato a Vignolo

CUNEO

Foto
Condividi FB

Legambiente Cuneo, Pro Natura Cuneo, Lipu Cuneo e Spinning Club Italia sezione cuneese promuovono, sabato 25 gennaio, una manifestazione per la tutela dei corsi d'acqua.

Scrivono le associazioni ambientaliste: "La biodiversità acquatica, oggi fortemente a rischio in conseguenza dei cambiamenti climatici, sta subendo pesanti perdite da diversi anni - e la tendenza sembra inarrestabile - a causa del proliferare di centraline idroelettriche che sottraggono importanti quantità di acqua a fiumi, torrenti e rii montani, col rischio di scomparsa dei pochi ecosistemi fluviali naturali rimasti. Un grave danno a fronte di un contributo di energia rinnovabile irrisorio, possibile solo grazie agli incentivi pubblici a favore di chi propone e gestisce tali impianti".

Proteste e sit-in si svolgeranno in contemporanea in tutta Italia. A Cuneo la manifestazione si svolgerà sui canali irrigui di Vignolo, "oggetto di parecchie richieste di concessione ad uso idroelettrico che, se realizzate, ne snaturerebbero il notevole valore storico e paesaggistico, oltreché impoverire ulteriormente la portata del fiume Stura". I canali sono situati nell’area del Parco fluviale in zona oggi dichiarata protetta. Programma: ritrovo alle 14,30 presso la chiesa parrocchiale di S Croce di Cervasca-Vignolo e passeggiata fino ai canali storici "con l’intento di sottolineare il pesante impatto delle centraline idroelettriche su tutti i corsi d’acqua della nostra provincia".

 

VIDEO