Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Ambientalisti di Cuneo: "Ecco perché sarebbe salutare continuare con il viale Angeli pedonale"

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Riceviamo da Legambiente, Pro Natura, Lipu di Cuneo e pubblichiamo: "La sperimentazione dell’isola pedonale estesa tutti i giorni fino al 2 giugno sta incontrando un grosso successo e consenso, tanto che moltissimi cuneesi ne reclamano la prosecuzione. Ovviamente la richiesta ci trova assolutamente d’accordo, anche perché qualcuno di noi fu tra i convinti promotori della proposta iniziale di chiusura totale al traffico, che portò poi alla pedonalizzazione parziale; la richiesta era tesa soprattutto a salvaguardare questo viale storico e monumentale che molti ci invidiano e che iniziava a mostrare segni di sofferenza da traffico e inquinamento. Da allora i cittadini hanno imparato ad apprezzare sempre di più questo vero e affascinante polmone verde.

Ora che si pensa anche ad opere importanti di recupero e di salvaguardia del viale, è tempo di mettere mano anche a decisioni coraggiose e in linea con le aumentate e sacrosante richieste di mobilità alternativa all’auto privata, comprese, appunto, le isole pedonali e ciclabili. A maggior ragione, l’uscita progressiva dall’emergenza Coronavirus richiede un deciso cambio di rotta, tenendo presente anche la dimostrata correlazione fra incidenza della pandemia e inquinamento atmosferico, nonché, ovviamente, la necessità di spazi fruibili all’aperto dove mantenere il cosiddetto (brutta parola...) "distanziamento sociale".

Il Viale Angeli si presta ottimamente a queste esigenze: ampi spazi e molto verde che fra l’altro contribuisce ad abbattere anche l’inquinamento atmosferico, e l’esperienza già acquisita finora ne facilita la trasformazione in isola pedonale perenne, fatte salve ovviamente le legittime esigenze dei residenti. Sicuramente, essendo prossima l’estate, la richiesta minimale è quella di prorogare la pedonalizzazione per tutta la stagione, ma ci si attrezzi fin da ora per una soluzione definitiva".

Bruno Piacenza, presidente Legambiente Cuneo
Domenico Sanino, presidente Pro Natura Cuneo
Silvio Galfrè, presidente Lipu Cuneo

(Immagine tratta dalla locandina #ripartenzaresponsabile del Comune di Cuneo)

VIDEO