Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Alstom, per il quinto anno arriva la certificazione Top Employer: 300 talenti da assumere

SAVIGLIANO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Alstom, leader globale nella mobilità smart e sostenibile, ha ricevuto per la quinta volta consecutiva, la certificazione internazionale Top Employer in Italia. Il riconoscimento, conferito dal top Employer Institute, è rivolto alle aziende impegnate nella creazione di un ambiente di lavoro ottimale e nell'implementazione di pratiche di gestione delle risorse umane di alto livello. Alstom ha inoltre ricevuto, per il secondo anno, il riconoscimento Global Top Employer 2024 ottenendo la certificazione in 27 paesi.

Con 9 siti distribuiti sul territorio nazionale e un organico di oltre 3.700 dipendenti, Alstom in Italia ha intenzione di assumere 300 figure qualificate. Tra questi principalmente profili tecnici nelle aree di Engineering, Project Management, Industrial, Software Architect, Cybersecurity, Installation. Le assunzioni riguarderanno tutte le sedi italiane dove, già dal 2017, si applicano politiche di smartworking.

"Il riconoscimento, rilasciato da Top Employers Institute, testimonia il nostro impegno nel garantire le migliori condizioni di lavoro alle nostre persone attraverso l’implementazione di pratiche HR virtuose”. Ha dichiarato Marco De Rosa, HR Director Italy. “Per Alstom, le persone sono la chiave del successo. Essere premiati per il quinto anno consecutivo come una delle migliori aziende Top Employer è motivo di grande orgoglio, poiché riconosce il nostro costante impegno nel creare un ambiente di lavoro dove le persone possono crescere, svilupparsi e progredire sia personalmente che professionalmente.

Alstom si dedica costantemente a promuovere un ambiente di lavoro improntato al rispetto, all’incoraggiamento e alla parità. Questo avviene tramite progetti dedicati a beneficio dei dipendenti e della Comunità, spesso in collaborazione con associazioni, enti e istituzioni. Un impegno supportato da politiche specifiche per l’inclusione, integrate in una solida struttura di governance dedicata alla Diversity & Inclusion e conformi al Codice Etico.

Tra le iniziative messe in atto in questi anni, spicca “Mind the glass” che mira a decostruire le dinamiche del cosiddetto “glass ceiling”. Un’iniziativa che definisce percorsi di crescita interna in ambito Operations, specificamente per colleghe di talento. Proseguono inoltre, le collaborazioni per promuovere l’inclusione con l’associazione di imprese Valore D attraverso percorsi di formazione e programmi di mentoring aziendale, e con STEM by Women, associazione di aziende, organizzazioni e persone, con cui Alstom promuove gli studi e le carriere femminili in area STEM.

Numerosi sono i programmi attivati che si occupano di inclusione, come ad esempio il tavolo di lavoro “Abilitiamo la disabilità” incentrato allo scambio e alla progettualità di pratiche dedicate alle persone con disabilità, Altro esempio, il programma Lifeed, progettato per accompagnare i dipendenti nel percorso della genitorialità agendo sui tipici stereotipi che accompagnano questa importante transizione all’interno delle organizzazioni.

A partire da gennaio 2023, Alstom in Italia, ha stretto una partnership con Parks – Liberi e Uguali, una delle più importanti realtà no-profit dedicate ai contesti organizzativi che vogliono impegnarsi alla costruzione di una cultura aziendale di inclusione in tema di orientamento affettivo e identità di genere. All’interno dei propri stabilimenti in Italia, Alstom promuove la salute e il benessere attraverso attività ed eventi come maratone benefiche, sessioni con nutrizionisti sulla corretta alimentazione e, annualmente, organizzando la "Settimana del benessere di Alstom Italia" dedicata ai temi del benessere psico-fisico.

Importanti novità sia sul fronte Diversity & Inclusion sia sul fronte più ampio del benessere psico-fisico sono state introdotte a seguito del rinnovo del contratto integrativo 2023-2027. Sono riconosciuti cinque giorni lavorativi totalmente a carico dell'azienda a titolo di congedo di paternità obbligatorio quale supporto alla genitorialità e alla condivisione dei carichi familiari. Inoltre, come parte dell’accordo, sono state definite delle ore retribuite per visite mediche, non solo per i dipendenti, ma anche per figli fino a 14 anni e per genitori anziani dei dipendenti. Inoltre, l’azienda si fa carico dei costi per il rinnovo del permesso di soggiorno per i colleghi con provenienza extra UE.

Il nuovo accordo prevede inoltre il rafforzamento della policy di smartworking già presente da anni nella nostra azienda. Alstom è da sempre a fianco delle proprie persone per aiutare a trovare il giusto equilibrio tra vita professionale e personale e queste importanti novità rappresentano un ulteriore passo in questa direzione.

 

VIDEO