Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Al via la terza edizione del Terres Monviso Outdoor Festival a Saluzzo: tutti gli appuntamenti

SALUZZO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Saluzzo si prepara ad accogliere la terza edizione del Terres Monviso Outdoor Festival, un evento dedicato agli amanti dell'avventura e del turismo slow. Dal 15 al 17 marzo, il Salone saluzzese sarà il fulcro di conferenze, film, laboratori, pedalate, corse e tavole rotonde, promuovendo un modo sostenibile di scoprire il territorio.

Il festival, ospitato nelle scuderie e nei cortili de Il Quartiere, offrirà un percorso ricco con 48 stand dedicati alle aziende sportive del territorio, alle esperienze outdoor e alle associazioni. Collaborano all'evento otto marchi, sette Porte di Valle e otto Cucine del territorio, con ben 923 iscritti a DIDATTILAND.

Con oltre 10.000 mq di spazi da vivere, l'evento non deluderà le aspettative degli appassionati di outdoor. Una novità assoluta sarà la presenza del SALUZZO STREET BOULDER FESTIVAL e un incredibile PUMP TRACK, che trasformerà l'area pedonale in uno spazio per le avventure in bicicletta tra le curve.

Due momenti di inaugurazione si proporranno come spazi di incontro e confronto. Sabato mattina, il 16 marzo, Francia e Italia si incontreranno per discutere di politiche di territorio e di buone pratiche. Terres Monviso 2.0 sarà il momento inaugurale del 3° Terres Monviso Outdoor Festival, con un confronto sulle politiche riguardanti le aree interne, le vallate e le nuove forme di organizzazione territoriale.

Giovedì sera, invece, uno spazio più giocoso e musicale darà il benvenuto al Pump Track, che sarà anche il lancio delle proposte estive VeloPluf - le Scalate Leggendarie e una Gravel tutta da scoprire.

Nelle scuderie de Il Quartiere, aziende sportive, negozi di territorio, Associazioni ed esercenti presenteranno le loro proposte per l’Outdoor nella stagione 2024/2025. Nei cortili, i marchi e le attività offriranno esperienze insieme ai negozi di territorio ospiti.

All'esterno, le attività non mancheranno: confronti sul futuro del clima con Datameteo, rafting, orienteering, tiro con l’arco, laboratori di caseificazione, escursioni a piedi e molto altro ancora.

Il festival darà spazio anche alle Associazioni che si dedicano al volontariato e alla sicurezza in montagna, offrendo una panoramica completa sulle iniziative e i servizi dedicati al territorio.

Il centro di Saluzzo ospiterà per la prima volta il festival, con il Pump Track e lo Street Boulder Festival, che vedrà giovani scaleranno le Terre del Monviso in edifici storici saluzzesi.

L'evento sarà l'occasione ideale per scoprire le bellezze del territorio, incontrare produttori locali e vivere esperienze indimenticabili. Non mancheranno chiacchierate e confronti negli spazi agorà, dove si parlerà di vari argomenti, tra cui le nuove forme di organizzazione territoriale e il futuro dei rifugi alpini del Piemonte.

Per maggiori informazioni e dettagli sull'evento, visitate il sito web ufficiale del Terres Monviso Outdoor Festival. 

Orari Salone:

  • Venerdì 15/03: dalle 15.00 alle 19.30
  • Sabato 16/03: dalle 9.30 alle 19.30
  • Domenica 17/03: dalle 9.30 alle 18.00

Area Trek Food aperta dal venerdì alla domenica dalle ore 12.00 alle ore 22.00

VIDEO