Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Al Filatoio, il bello (e il buono) delle tradizioni

CUNEO

Foto
Condividi FB

L’Associazione Amici del Filatoio e la Fondazione Filatoio Rosso, con la collaborazione della Libreria Passpartout, della condotta Slow Food Cuneo e Valli e dell'Associazione Culturale Contardo Ferrini organizzano “di TERRA e di UOMINI ” al Filatoio Rosso di Caraglio, il 25 giugno, dalle 17 in poi.

L’evento, che vorrebbe iniziare il percorso di avvicinamento a Terra Madre - Salone del Gusto, che si terrà a Torino il settembre prossimo, nelle intenzioni di chi l'ha pensato si propone di essere non solo una sua anticipazione, ma nasce dalla precisa volontà di non lasciare il territorio in una condizione di isolamento cercando di metterlo al centro dell’attività di Slow Food, visto che proprio a livello locale sono nate e stanno ancor oggi partendo numerose iniziative di recupero di tipicità agricole e gastronomiche, tra l’altro con forza e volontà spesso inattese e sorprendenti.

Nella suggestiva collocazione del Filatoio Rosso di Caraglio, nel pomeriggio di sabato si prevedono diversi momenti e una breve presentazione delle attività che si stanno svolgendo in tal senso. Vi sarà un particolare momento di riflessione più ad ampio raggio sull’importanza della salvaguardia della straordinaria valenza ambientale dei territori montani, portatori di una secolare tradizione storica e culturale. Verrà infatti illustrata al pubblico l’attività dell’Associazione Fondiaria di Montemale di Cuneo, interessante esperienza di recupero a fini pascolivi di superfici agricole abbandonate, che sarà seguita dalla presentazione della nuova edizione del libro “il Popolo dei Malgari”, alla presenza dell’autore Gian Andrea Porro.

A seguire, un aperitivo a base di prodotti tipici della zona e in conclusione la proiezione del documentario “Piazzati” di Giorgio Diritti (già regista del film “Il vento fa il suo giro”), che nel 2009 ha voluto raccontare un pezzetto di quella storia minore che nella prima metà del 'Novecento è stata però scritta dai tanti bambini e bambine che abitavano questo nostro territorio alpino.

La povertà e la speranza di riscatto costringevano le famiglie a mandare i propri figli in affitto presso le case dei più benestanti, proprietarie di terre e possedimenti, che potevano offrire un tetto e un pasto a questi ragazzi in cambio dello svolgimento delle mansioni domestiche (le femmine) e dell’aiuto nel lavoro dei campi, nella custodia delle greggi e nella raccolta della legna (i maschi). Il film racconta di questo. Ci impresta occhi per guardare e parole su cui riflettere. Spazia con le immagini su paesaggi che ci appartengono più di quanto non se ne abbia consapevolezza e ci può restituire il desiderio di impegnarci ad averne cura e a rispettarli.

PROGRAMMA:

ore 17,00 – Illustrazione attività Associazione Fondiaria di Montemale di Cuneo

ore 18,00 – Presentazione del libro “Il popolo dei Malgari” (nuova edizione) di Gian Andrea Porro

ore 19,15 – Aperitivo a base di prodotti tipici

ore 20.30 – Proiezione del film documentario “Piazzati” di Giorgio Diritti (2009)

VIDEO