Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Al Centro visita si sente 'Il richiamo delle foreste'

MONTAGNA

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Domenica 6 dicembre, al Centro visita di Vernante (SS. 20 n. 12), apre “Il richiamo delle foreste”. Una mostra, a cura del Parco delle Alpi Marittime e del Parc national du Mercantour, allestita in occasione del ponte dell’Immacolata e delle vacanze natalizie e che rimarrà aperta per tutta l’estate prossima.

L’esposizione è ricca di contenuti informativi, di belle immagini, di giochi. L’allestimento è originale, profuma di legno e racconta un mondo fantastico, quello del bosco. Il percorso di visita si sviluppa tra ambientazioni a tema e una successione di pannelli che illustrano le foreste delle valli dei parchi del Mercantour e delle Alpi Marittime.

Una “passeggiata” virtuale attraverso i paesaggi forestali delle Alpi del sud che non è priva di incontri. Sui pannelli si leggono testimonianze di boscaioli, tecnici, artigiani del legno… che con le loro parole offrono spunti di osservazione sul bosco, diversi e stimolanti.

Poiché nulla, in materia di natura, può sostituire l’intensità dell’esperienza “sul terreno”, il visitatore troverà sui pannelli anche alcuni itinerari consigliati per la scoperta delle foreste tra Marittime e Mercantour.

“Il richiamo delle foreste” è d’interesse tanto per un pubblico generico quanto per i tecnici, per chi svolge attività selvicolturali, per i naturalisti. I ragazzi in età scolare, in particolare, potranno ricavare una grande quantità di notizie sulle foreste e sul brulicare di vita che racchiudono, dal terreno alle chiome, con la possibilità di cimentarsi in prove di abilità e giochi coinvolgenti tanto quanto divertenti.

La mostra può essere aperta su prenotazione per le scuole, nei periodi di chiusura (tel. 0171 1740052 - prenotazioni@parcoalpimarittime.it). Nelle prossime settimane il Centro del Parco è aperto da domenica 6 a martedì 8 e dal 26 dicembre al 6 gennaio (chiuso il giorno di capodanno) con orario 10-12-30 e 16-18.30.

 

 

VIDEO