Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Aiutateci a portare la radioterapia al nuovo ospedale Alba-Bra"

ALBA

Foto
Condividi FB

"Con il tuo 5x1000 miriamo dritti al cancro. Portiamo la radioterapia nel nostro territorio. E’ gratis. Scrivi sulla dichiarazione dei redditi il codice fiscale 90041890048 della Fondazione nuovo ospedale Alba-Bra". E’ questo l’appello della Onlus che rilancia, per il 2018, la campagna del 5 per mille.

Continua anche quest'anno la campagna 5x1000 per portare la radioterapia nel nostro territorio: chi è in cura non dovrà più sottoporsi a estenuanti spostamenti in altre strutture e potrà contare su strumenti all'avanguardia che garantiscono terapie mirate e non invasive. Nel 2015 sono state 6.631, nel 2016 6.700, nel 2017 7.674 le prestazioni di radioterapia: è quindi importante che sia vicina e a disposizione di tutti.

“Miriamo dritti al cancro, è questo il nostro obiettivo - spiega Luciano Scalise, direttore generale della Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus -. La radioterapia è fondamentale per il nostro territorio per eliminare i disagi dei nostri concittadini. Dotare l’ospedale di un’arma per il futuro, concreta ed efficace contro il cancro, è il nostro sogno. Il progetto della radioterapia continua ed è sempre più vicino al traguardo, ma abbiamo ancora bisogno di aiuto. Ecco perché chiediamo a tutti di devolvere il 5x1000 che tanto ci ha aiutato in questi anni”.

E’ passato un anno dall’inizio del percorso e realizzare il servizio di radioterapia, nel nuovo ospedale a Verduno, sta diventando realtà. Hanno sposato il progetto la Regione Piemonte e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, i cui contributi permetteranno all’Asl Cn2 di acquistare un acceleratore lineare. Molto resta ancora da fare alla Fondazione per completare l’allestimento della radioterapia con attrezzature d’avanguardia del valore di 2 milioni di euro: una Tac simulatore con kit laser per simulazione, gli applicativi per la realizzazione dei piani di trattamento e i sistemi di dosimetria per la fisica sanitaria; i presidi di immobilizzazione, l’arredo e l’umanizzazione degli spazi.

Dal 2009 ad oggi sono stati raccolti, grazie al 5 per mille, 943.528,55 euro. I fondi sono stati tutti utilizzati per intervenire su alcune emergenze degli attuali due ospedali e, in futuro, rendere una struttura d’avanguardia il nuovo ospedale a Verduno: le sale d’attesa del Dea degli ospedali di Alba e Bra, la Tac e l’ecografo, il solleva-pazienti elettrico a binario, l’acquisto dei letti elettrici sono solo alcuni dei progetti realizzati. Negli ultimi anni, per quanto riguarda il 5 per mille, la Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus, grazie alle 6000 firme annue in media, si attesta primo ente in provincia di Cuneo e settimo nella Regione Piemonte per preferenze e contributo ricevuto.

“Nel 2015 sono stati raccolti 181.535 euro che sono serviti all’acquisto del letti elettrici, effettuato nel mese di ottobre 2017, di cui i primi 130 in consegna ad inizio 2018 per ovviare alle condizioni in cui versano i letti attualmente in uso negli ospedali di Alba e Bra e per iniziare ad intraprendere l’addestramento del personale sin dai primi mesi del 2018. Con la campagna 5x1000 di quest’anno, il nostro obiettivo è quello di riuscire ad essere ancora più vicini alla nostra gente. La fondazione riceve, la fondazione restituisce, e grazie al contributo di tutti la radioterapia non resterà solo un progetto ma diventerà presto realtà - dichiara Emilio Barbero, presidente della Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus -. Ringraziamo anticipatamente tutti coloro che indicheranno al proprio commercialista, caf o scriveranno nella propria dichiarazione dei redditi il nostro codice fiscale 90041890048”.

Informazioni: www.fondazioneospedalealbabra.it

VIDEO