Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Addormentarsi bene: il potere dell'acqua e l'importanza del respiro

CUNEO

Foto
Condividi FB

L’ansia, lo stress, la luce blu dei nostri dispositivi concorrono tutti ad allungare il tempo di veglia, rendendo difficile addormentarsi velocemente? Ecco alcune tattiche da adoperare per riuscirci.

Inutile raccontarcela: il momento più bello della giornata è quando si indossa il pigiama e ci si infila sotto le coperte. Forse lo sapete già, ma è sempre bene ribadirlo: il sonno è fondamentale per mantenere alto il benessere del nostro corpo, e a maggior ragione deve essere di qualità. Rilassa, rigenera corpo, mente e anima, rende riposati e permette di allontanare il cattivo umore. D’altro canto però, chi ha un sonno altalenante o cosiddetto cattivo, può accusare maggiore stanchezza ed essere più irascibile (soprattutto con chi si ama di più).

Ebbene, nonostante sia una delle attività base dell’essere umano e quindi una delle più naturali al mondo, può capitare che stress, pensieri ossessivi, rimuginio, ansia e altri piccoli fattori incidenti, possano rendere difficile addormentarsi come si deve. Per alcune situazioni basta solo esserne consapevoli (vedi per esempio su https://assonnata.com/ alcuni articoli interessanti), per altre invece è necessario adoperare alcune tecniche efficienti ed efficaci, quasi infallibile diremmo. Preparate il cuscino e scoprite come fare per addormentarsi più velocemente.

Calmanti

Ecco, probabilmente questa è una delle soluzioni più rapide che si possano trovare, anche perché in commercio è molto facile trovare prodotti idonei. Stiamo parlando di integratori del sonno e dei veri e propri calmanti, che aiutano sia ad addormentarsi più velocemente sia a dormire meglio. In genere sono prodotti a base di valeriana, passiflora e di altre piante ad hoc, a cui vengono aggiunti anche sali minerali come il magnesio (molto importante per rilassare), oltre che la melatonina. Certo, questo metodo può non funzionare con tutti, ma con la maggior parte ha effetti davvero eccezionali.

Il potere dell’acqua

Se desiderate evitare di assumere integratori, pillole, compresse o altri tipi di prodotti del genere, allora potreste optare per una soluzione ancora più semplice. Lavarsi la faccia con l’acqua ghiacciata prima di mettersi a letto può davvero aiutarvi ad addormentarvi rapidamente. Infatti, anche se probabilmente lo fate già appena svegli, giusto per riuscire ad alzare le palpebre e capirci qualcosa, non è da trascurare la sera.

La temperatura dell’acqua fredda aiuta ad abbassare il battito cardiaco, quindi anche la pressione sanguigna nelle vene, generando un effetto molto simile a quello che si vede con i mammiferi in letargo. Insomma, provare per credere.

Seguendo i Marines

L’insonnia gioca brutti scherzi? Sì, be’, non siete gli unici, perché anche i Marines soffrono di questa condizione. Infatti, questa terza tattica arriva direttamente dal fronte americano, in cui i militari passano notti senza dormire, a causa di materassi che definirli sassi sarebbe un eufemismo. Per praticare la tecnica adottata servono appena 2 minuti: in primo luogo bisogna rilassare tutti i muscoli facciali.

Dopodiché, rilasciare la tensione delle spalle e iniziare a respirare con decisione, immaginando di lasciare andare via ogni stress, pensiero e tossina rimasta. Nel frattempo, immaginate un lago calmo, in cui si specchia il cielo terso, mentre una barca di legno si trova in mezzo alle acque calmissime, et voilà.

Doccia calda

Se l’acqua fredda spiegata in precedenza non è proprio tra le vostre corde, allora un altro metodo per entrare tra le braccia di Morfeo è l’opposto: riscaldare il proprio corpo.

Un’ora prima di mettervi sotto le coperte, fate una doccia calda, lunga, rilassante, unica.

Il calo di temperatura che il vostro corpo avrà con l’aria fresca, permetterà di rallentare il metabolismo, predisponendo l’organismo per il sonno. Il segreto è quindi quello di creare una vera e propria routine, facendo la doccia calda tutte le sere, e sempre alla stessa ora.

Vedrete che dopo qualche giorno, addormentarsi non sarà più un problema.

Respira a tempo

L’ultimo nostro suggerimento per addormentarsi presto è anche chiamato “metodo 4-7-8” e riguarda una delle tecniche di respirazione più efficienti ed efficaci. Il suo segreto è che riesce ad aumentare la quantità di ossigeno nel sangue, rallentando il battito cardiaco e quindi favorendo maggiore evacuazione di anidride carbonica. Come eseguirlo? In realtà è davvero molto semplice: innanzitutto bisogna posizionare la punta della lingua contro il palatino, cioè dietro gli incisivi superiore, e tenerla lì durante tutto il tempo.

Quindi si espira con la bocca, la si chiuda e si butta via tutta l’aria con il naso, per 4 secondi.

Dopodiché dovrete trattenere il respiro per 7 secondi, espirare di nuovo con la bocca per 8 secondi e ripetere tutto il ciclo per tre volte.

Alla fine, vi auguriamo solamente: buona notte!



VIDEO