Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Addio al pappagallo Ara, l'ultimo esemplare di 53 anni dell'ex zoo di Cuneo

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - "E' morto un amico che per 53 anni ha condiviso con me gioie e dolori. Voglio ricordarlo quando, negli anni '70, mi vedeva arrivare al mattino presto allo zoo di Cuneo e mi salutava con "Buongiorno direttore!". 

Così Remigio Luciano, anima del Centro recupero animali selvatici di Bernezzo, ricorda il pappagallo Ara, l'unico esemplare rimasto dello zoo di Cuneo (Giardini Fresia), che chiuse nel 1984.

L'animale, nato in cattività, viveva al Cras che, prima dell'apertura ufficiale nel 2001, ospitava gli esemplari dopo la permanenza nello zoo, per curarli fino alla fine.

L'ara ararauna, chiamata anche ara giallo e blu, è uno dei più grandi pappagalli del mondo. Riguardo alla sua longevità non c'è da stupirsi,  può raggiungere e superare i 70 anni.

"Non vogliamo dimenticare Ara, i suoi colori, i suoi dispetti, i suoi saluti e tutti i bei momenti passati con lui. Sarà un colpo al cuore vedere quel trespolo sempre vuoto, ma sappiamo che Ara sarà sempre lì ad aspettare del buon cibo o qualche coccola".
 
Un ricordo commovente quello di Remigio Luciano, che ha passato la vita a curare gli animali, aprendo il primo Centro recupero animali selvatici della provincia di Cuneo.
 
(Foto tratta dalla pagina Facebook del Centro Recupero Animali Selvatici)

 

VIDEO